Arduino e sensore di peso

Buonasera a tutti, sono un neo iscritto al forum e sono totalmente inesperto di elettronica, per questo vi chiedo qualche consiglio. Sostanzialmente, per un progetto che ho in mente, avrei bisogno di un sensore di peso che faccia partire un cronometro ogni volta che un oggetto viene posto su una mensola, interrompendolo quando questo viene rimosso. Ho trovato parecchi sensori di peso e ho notato che questi sono compatibili, per la maggior parte, con Arduino o con Raspberry. Io non ne possiedo uno, perciò vi chiedo: il progetto è realizzabile o è troppo complesso? E quale modello di Arduino sarebbe consigliabile acquistassi?
Vi ringrazio anticipatamente

Fabio

Un conto e' che tu debba misurare il peso, e allora una cella di carico serve per forza ... ma se devi semplicemente chiudere un contatto, un microswitch molto sensibile magari e' sufficente ...

Poi non sapendo il tipo della mensola, se oscilla o e' appesa, il peso dell'oggetto ... non e' che possiamo suggerirti molto di utile, senza qualche dato da cui partire :wink:

Hai perfettamente ragione, ora provo a spiegarmi meglio :slight_smile:
Dunque l'idea è quella di creare una mensola che possa dire da quanto tempo un oggetto è stato messo sopra di essa. Il progetto finale che vorrei realizzare sarebbe una specie di mensola per frigorifero che sia in grado di dire da quando tempo è stato messo dentro un prodotto, quindi, credo, mi servirebbe un sensore di peso ed un programma che calcoli il tempo trascorso da ogni variazione di peso sulla mensola. Per intenderci, vorrei che fosse in grado di far partire il cronometro quando metto sopra un oggetto di 30 grammi, se poi un'ora dopo mettessi un oggetto di 50 grammi dovrebbe far partire un secondo cronometro senza interrompere il primo, infine togliendo uno dei due oggetti, dovrebbe indicare il tempo trascorso da quando è stato messo sulla mensola, indipendentemente dal conteggio dell'oggetto rimasto sopra.
Ecco questa è un po' l'idea, anche se mi rendo conto che è espressa malino; vorrei capire se è realizzabile e, se sì, cosa mi converrebbe usare per realizzarla ;D

Quindi un microswitch e' da escludere, perche' devi anche rilevare i diversi pesi ... direi una cella di carico, o piu di una, dato che dovrebbero fare da supporti alla mensola, quindi almeno quattro agli angoli (le uscite vanno sommate per ottenere il peso finale, si puo fare con un'operazionale) ... si possono recuperare da qualche vecchia bilancia pesapersone economica, anche una "cinesata" da pochi Euro, pero' se poi il tutto lo devi usare in frigorifero, bisogna prima testare se il sistema ed i componenti possono funzionare con precisione sufficente a temperature molto basse ...

Ti ringrazio della spiegazione! E per quanto riguarda il modello di Arduino da utilizzare?