Arduino e sensori automobile

Ciao a tutti,

dopo una miriade di esperimenti con arduino ed arduino due, volevo cimentarmi forse nel mio progetto più impegnativo. Premetto che non sono alla ricerca di "tutto funzionante subito e già pronto" ma sono qui alla ricerca di informazioni/consigli e aiuto. Il mio obiettivo è realizzare un circuito (con un qualsiasi arduino, ho sia UNO, sia MEGA che il DUE) che mi permetta di interagire con dei sensori.

Qui inizia il problema. Di che sensori sto parlando? sto parlando di sensori da automobile. A partire da sonde lambda, sensori di prossimità, di pressione, di temperatura ecc... In questi giorni raccoglierò tanti più possibili sensori per poi valutarne l'utilizzo. Il mio dubbio ricade sul tarare quei sensori che come uscita hanno un valore analogico (come potrebbe essere la sonda lambda) e quei sensori particolari dove non sono presenti librerie.

Alla luce di ciò: consigli/raccomandazioni varie? a qualcuno interessa l'argomento?

Saluti

Puoi interfacciare l'Arduino Due con la porta CAN dall'automobile e recuperare i dati dei sensori.
Almeno che l'auto non sia pre '91.
Cerca sul forum OBD.

in effetti non ci avevo pensato... più che altro perché la mia idea sarebbe di "staccarmi" dall'auto... ovvero avere sensori e arduino in modo totalmente indipendente...