arduino e sensori range da 0 a 260c°

buongiorno a tutti,
gentilmente mi potreste indicare che tipo di sensore (termistore o altro) da collegare ad arduino per rilevare una temperatura tra 0 e 260 gradi ?

Per temperature alte solitamente si usano le termocoppie (e relativa interfaccia ), ma esistono anche termistori di varia foggia e diodi (dipendenti dalla temperatura).
in che ambito dovrebbe lavorare il sensore?

ciao e grazie,
questi sensori sono da posizionare uno all'esterno del condotto di scarico dei fumi della stufa a pellet
e uno sulla parete esterna della camera di combustione,
in realta' non arriverebbero mai oltre i 180c° (se tutto va bene) pero'...

mi piacerebbe evitare di dover montare dei trasduttori per una questione economica e di spazio,
la precisione non è fondamentale, direi che in quel range un 3-5% in + o in - non mi dovrebbe pregiudicare il progetto...

lupastro81:
mi piacerebbe evitare di dover montare dei trasduttori

e come faresti senza? :fearful:

no scusa nel senso che la termocoppia o termistore etc si devo ovviamente metterli per forza,intendevo dire che vorrei per esempio evitare di mettere una pt100 con per esempio un trasduttore 0-10v o 4-20 ma

o una termocoppia o un termistore, gli IC non superano i 150°

lesto:
o una termocoppia o un termistore, gli IC non superano i 150°

Esistono sensori integrati (elemento sensibile + amplificatore e condizionamento) che arrivano tranquillamente a 250°, solo oltre queste temperature è indispensabile ricorrere a termistori o termocoppie, in alternativa le termopile (IR) che offrono il vantaggio di non richiedere un contatto fisico con la parte calda.

per favore astrobeed mi potresti indicare qualche sigla di questi sensori integrati?

lupastro81:
per favore astrobeed mi potresti indicare qualche sigla di questi sensori integrati?

Guarda che è roba che costa 20-30 Euro l'uno e che non trovi nel negozio sotto casa :slight_smile:

hai hai hai ... allora passo...!

mi sa che mi conviene puntare sul termistore... se lo trovo del range adatto

lupastro81:
mi sa che mi conviene puntare sul termistore... se lo trovo del range adatto

Vai sul sito di digikey, fai la ricerca con chiave "NTC", quando ti appare la maschera dei filtri imposta il range di temperatura -55 300° e ottieni 28 diversi modelli, quasi tutti costano meno di 1 Euro.

ok grazie mille !

ciao arrivederci!

perfetto!! 2.60 euro per un ntc 1% di tolleranza...!!! bene bene bene

Se mi spiegate come saldate i cavetti ai termistori perche restano collegati credo che potete usare dei Termistori per misurare 260 Gradi Celsius.
Ciao Uwe

uwefed:
Se mi spiegate come saldate i cavetti ai termistori perche restano collegati credo che potete usare dei Termistori per misurare 260 Gradi Celsius.
Ciao Uwe

Non si saldano, i cavi vengono crimpati ai reofori e ovviamente servono cavi adatti alla temperatura.
Solitamente in questo genere di applicazioni è solo il sensore ad essere a contatto con la superficie calda, bastano già pochi cm di distanza per far calare drasticamente la temperatura su i cavi.

azz che tonno che sono... li avrei sicuramente saldati.....non avrei pensato al punto di fusione dello stagno!!!
si si crimpatina e cavo schermato con calza de ferro!
ciao a tutti e grasias!

ehhh??? astrobeed, la mia risposta non era mica cosí scema...
Ciao Uwe

uwefed:
ehhh??? astrobeed, la mia risposta non era mica cosí scema...

Infatti mica era sbagliata la tua domanda.

astrobeed:

uwefed:
Se mi spiegate come saldate i cavetti ai termistori perche restano collegati credo che potete usare dei Termistori per misurare 260 Gradi Celsius.
Ciao Uwe

Non si saldano, i cavi vengono crimpati ai reofori e ovviamente servono cavi adatti alla temperatura.
Solitamente in questo genere di applicazioni è solo il sensore ad essere a contatto con la superficie calda, bastano già pochi cm di distanza per far calare drasticamente la temperatura su i cavi.

Cavi al silicone ?

Niente te.. eh silicone. Isolamento in fibbra minerale
oppure favorisco ancora una termocoppia k con involucro in metallo. per intenderci qualcosa del genere: http://it.rs-online.com/web/p/termocoppie/0158604/
Ciao Uwe