Buongiorno a tutti
sono nuovo nel forum e nel campo di Arduino, ho acquistato Arduino e una sim800c per fare in modo che possa chiamare il mio cellulare, qualcuno puo' aiutarmi per collegare l'alimentazione?
Ho visto un video in cui si alimentava semplicemente con cavo usb da pc, ma non funziona non si accende il led sulla shield schedina sim, i collegamenti sono corretti come da schema qui nel link seguente:
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Instanto ti consiglio di leggere QUESTO link dato che non si sa per quanto tempo quel modulo funzionerà ...
... premesso questo, i SIM800 in alcuni momenti in cui si connetto alla rete arrivano ad assorbire anche 2A per cui vanno alimentati separatamente (e NON da Arduino) ... puoi usare lo stesso alimentatore che alimenta Arduino, sdoppiando l'uscita, purché esso sia in grado di dare almeno 3A.
C'è poi il problema della tensione, il SIM800 NON regge i 5V ... ma, alcune schede montano già a bordo i regolatori ... metti un link alla scheda che tu hai comprato che vediamo ...
Non guardo video su Youtube, al 90% sono "monnezza" infarcita di emerite "bojate", quindi ...
Il modulo che hai preso è veramente minimalista e non ha alcuna regolazione né sull'alimentazione, né sui pin di I/O, per cui, come da descrizione: "Tensione:3.4V~4.2V" ... tensioni superiori, sia di alimentazione, che sui pin di I/O (ricorda che la seriale di Arduino lavora a 5V), possono danneggiare irrimediabilmente il chip.
Tu che alimentatore hai? E' in grado di fornire almeno 3A? ... perché se SI, allora con uno step-down sull'alimentazione e un diodo più restitenza di pull-down sul pin RX del SIM (TX di Arduino) si dovrebbe risucire a fare qualche cosa ... :
Guglielmo
P.S.: QUI hai il datasheet del SIM800L dove trovi tutte le informazioni di corrente e tensioni massime ammesse ... studialo bene, specie pag. 58, punto 6.1 e 6.3
Bene grazie adesso faro' le prove e seguiro' le tue indicazioni. Ho un alimentatore variabile da 2a e queste sono le prove che posso fare a casa, ma devo portare il dispositivo in un orto come mezzo antifurto e devo poi mettere una batteria da 6v e riduco la tensione a 4 per la sim e a 5 per arduino.
Spero che funzioni, se hai altri consigli li ascolto volentieri, ti aggiorno appena fatto le prove!
bb2015:
... Spero che funzioni, se hai altri consigli li ascolto volentieri, ti aggiorno appena fatto le prove!
L'importante è che sui vari pin NON superi i valori di tensione che sono indicati nel datasheet (alle pagine che ti ho indicato trovi i minimi e massimi, ma, in generale, studiati bene quel documento che è quello ufficiale relativo hai collegamenti hardware).
Allora ho collegato la sim800l con arduino , non si accende il led sulla sim.
La sim è alimentata con un alimentatore variabile di 2A , la tensione è 4,2v non vedo segni di vita.
Ho alimentato arduino con la usb e la sim con un' alimentazione separata, il negativo è in comune come la foto. ho anche cambiato la sim800l prendendone una nuova per escludere che era non funzionante, ma lo stesso non si accende.
Può darmi una mano ? c'è qualche speranza per farlo funzionare ? Dove sto sbagliando?
In allegato la foto dello schema che ho realizzato.
GRAZIE
No, il LED deve accendesi quando dai alimentazione e deve dare delle indicazioni, con dei lampeggi più o meno veloci, quando si collega alla rete GSM, indipendentemente da Arduino o meno.
Ho visto che quel modulo porta fuori altri segnali, tipo il RST ... vedi come devono essere collegati per permetterne l'accensione (studiati bene il link che ti ho messo relativo alle specifiche dell'hardware ed hai collegamenti).
Prova anche a scrivere al venditore chiedendo spiegazioni ...
ho seguito quanto indicato nel manuale del link che mi hai inviato e non da segni di vita, non so cosa altro potrei fare! ho anche caricato lo sketch su arduino per vedere se cambia va qualcosa ma niente, cosa posso fare ora?
Ho provato con un altro oggetto ma è sempre lo stesso non si accende! Mi puoi dare tu un'aiuto su quale modulo acquistare con arduino per realizzare questo sistema di chiamata ? Una valida alternativa a queste sim800
Ma vuoi rimanere nei moduli 2G (che probabilmente tra un po' NON funzioneranno più) o, spendendo, sicuramente, parecchio di più, andare gié su moduli 4G che continueranno a funzionare?
si qualcosa che funzioni anche negli anni, anche se ho provato gia' con una sim900 e ormai ne ho provate piu di una e nessuna riesco a farla accendere, mi sembra strano che siano tutte fallate! sicuramente sto sbagliando qualcosa io nei collegamenti
Quello almeno è uno shield ...
... certo che, se invece di comprare su ebay, compraste sui siti dei vari distibutori, pagereste probabilmente il doppio, ma avreste documentazione e supporto !