Arduino e softair

Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto se riesco a fare in modo che il suo fucile da softair spari sempre 3 colpi quando viene premuto il pulsante.
Finchè la batteria è carica basta un mosfet con un delay sull'arduino.
Ma come la batteria inizia a mollare il motore gira sempre più piano e quindi invece che sparare 3 colpi magari ne spara uno o nessuno.
Ho visto però qualche video su internet di gente che riesce comunque a controllare i giri del motore, come fanno?
Grazie mille!

non ne so molto di motori, forse per guadagnare potenza dovresti usare una configurazione darlington per non chiedere troppo alla batteria.
poi forse anche un bel condensatore per sparare da li e non dalla batteria direttamente.
ciao

altrimenti potresti ricreare i sensori che mantengono allineati i servi, in pratica al motore attacchi "un piatto" con un buco, un led dietro e un sensore davanti. A questo punto anziché basarti sulla delay conti il numero di volte che incontri il buco. aumentando il numero di buchi aumenti di precisione, ma devi fare attenzione che il sensore e arduino riescano ad accorgersi ed elaborare il passaggio di ogni buco. stessa cosa potrebbe funzionare anche contando i colpi, ma li credo che i tempi siano ancora più ridotti (e quindi è più difficile/impossibile) che contando sul il motore.
Poi in realtà conoscendo la meccanica dell'arma ci saranno metodi più sicuri/efficienti/affidabili, purtroppo da questo punto di vista non so nulla, sperò di averti però dato la giusta direzione

beh il condensatore nn è una bruttissima idea.... ma dovresti .. contare i colpi sparati e quidi ... dare il comando a ogni singolo colpo .. dopo che questo venga sparato ... se il motore rallenta arduino aspetta....
ovvio la raffica è più lenta...

@stefanosky

Un transistore Darlington ha un guadagno maggiore di un transistore normale. Il guadagno é il rapporto corrente base - corrente collettore (o emettitore; non me lo ricordo mai).
Se hai un transistore che usi come interuttore con un darlington Ti serve meno corrente sulla base. Se non lavori nella zona interuttore ma nella zona proporzionale il transistore limita la corrente collettore in funzione della corrente base e di conseguenza ha una tensione maggiore tra collettore e emettitore e percui deve dissipare un bel po di potenza. Rischi inoltre di bruciarlo.

Il transistore usato sicuramente é usato come interuttore e percui un darlington non ha vantaggi.

Non c'é nessun risparmio di corrente preso dalla batteria.

Anche un condensatore non aiuta perché immagazzina troppo poca energia che potrebbe essere utile per il motore. L' energia immaganizzata é proporzionale alla tensione ai capi del condensatore e visto che la batterie tiene alta la tensione non riesci ad far uscire l'energia del condensatore.

Ciao Uwe

concordo. l'enrgia è poca e comunque presa dalla batteria. pensavo ad un impulsino di corrente che potesse aiutare, visto che comunque il csto era limitato .... :slight_smile:

collega la batteria al un entrata analogica di arduino e a seconda del valore che legge cambi il delay :wink: ovvio devi fare mooooolte prove :o

grazie della spiegazione uwefed.
facendo esperimenti con un manuale, il sistema darlington e condensatore veniva usato per mantenere acceso un led per un po, una volta staccata lalimentazione. quindi avevo pensato al poco utilizzo della batteria.

superlol ho provato la batteria (LiPo) sia da carica che da scarica la differenza è di pochissimo quindi penso che farò fatica a capire così...
Penso proprio che risolverà con uno di quei tastini fatti con due lamine di ferro, perdonatemi ma non so come si chiamano, in modo che faccia contatto quando lo stantuffo è pronto per sparare...
Vi faccio sapere se riesco a risolvere!