Arduino e stufa

Ciao ragazzi, come posso fare ad accendere una stufa con arduino? Io voglio accendere la stufa mettendo alto un pin digitale, quindi mettendo a 5v un pin. Cosa posso usare: un relè, un mosfet di potenza ecc...
Grazie di tutto ciauz

spiegati meglio...

che stufa e', a pellet, elettrica, a metano? per accenderla ti basterebbe portare un pin della stufa a 5volt? se e' cosi' basterebbe arduino e per fare le cose sicure un optoisolatore.

dacci + dati :wink:

che stufa e', a pellet, elettrica, a metano?

giustamente queste cose possono fare la differenza.

Se non è a metano, allora puoi prendere spunto da Scintilla, un prodotto della Palazzetti.
Sostanzialmente è una resistenza elettrica.
Ti basta posizionarla sotto ad una zolletta trattata con liquido combustibile (di quello specifico).
Poi con un optoisolatore o u mosfet o un relè pilotato da Arduino gestisci il carico che ti permette di eccitare questa resistenza, e di accendere conseguentemente zolletta e fuoco.

E' una stufa elettrica. Ho bisogno di un interruttore che quando io gli do i 5v su un morsetto lui mi faccia passare la corrente tra gli altri 2.
Volevo sapere se si poteva fare con un relè, cioè se esistevano relè comandabili con 5v

certo che esistono rele' da 5 volt ma serve almeno un transistor per comandarlo

spero ti sia utile lo schemino, ovviamente a te serve solo la parte sinistra

reizel:
certo che esistono rele' da 5 volt ma serve almeno un transistor per comandarlo
spero ti sia utile lo schemino, ovviamente a te serve solo la parte sinistra

In questo caso è meglio usare il transistor per controllare un rele reed, o un piccolo relè classico, che a sua volta aziona un normale relè di potenza per la 220, una stufa è un carico da almeno un paio di kW e tocca prendere tutte le precauzioni del caso.

Grazie Reizel ci proverò a breve e ti farò sapere