Arduino e Termistore

Ciao a tutti, continuo a rompere con le mie domande stupide.....

Ho un termistore che mi hanno dato assieme allo starter kit, ma di cui non so niente. Sopra c'è scritto 503, quindi io ho supposto che fosse un 334-NTC503-RC.

La mia prima domanda è: la mia supposizione è corretta?

Poi come faccio ad ottenere la formula di conversione per avere la temperatura in °C? In giro ho trovato questa -> int temp = (analogRead(sensore)*5*100)/1024; ma non mi sembra che funzioni...........

Aiutatemi!!

pisco:
Sopra c’è scritto 503, quindi io ho supposto che fosse un 334-NTC503-RC.

Come sei arrivato a questa conclusione ?

Poi come faccio ad ottenere la formula di conversione per avere la temperatura in °C?
In giro ho trovato questa → int temp = (analogRead(sensore)5100)/1024;

La formula che hai scritto non ha alcun senso riferita alla temperatura perché questo genere di misura dipende dalla configurazione circuitale in cui poni la NTC e dalla sua curva di risposta, che non è lineare.
Senza conoscere il suo valore di resistenza nominale a 25°e il parametro B, li trovi sul datasheet, non è possibile determinare la temperatura.

C'è un altro utente che aveva il tuo stesso problema. Fai una ricerca sul forum dovresti trovare qualcosa.

Ho trovato la discussione dell'altro utente, ma non mi aiuta affatto...

In che modo posso capire quale sia il mio termistore?

Comunque per la cronaca ho fatto un partitore con Vcc----R---termistore----GND e nel mezzo prendo l uscita.

Vedi qui: http://www.arduino.cc/playground/ComponentLib/Thermistor2

Ho già guardato anche quello, ma ad ogni modo non mi aiuta a capire se il mio termistore è realmente un 334-NTC503-RC e quindi ha valore di resistenza nominale a 25° di 50k.

Dove hai comprato il kit di Arduino? Guarda sul sito del produttore se trovi qualcosa.

L'ho comprato su robot-italy... Comunque anche li ho guardato e nn trovo niente..! Ma quel 503 nn vuol dire niente??

potrebbe voler dire 50 - 000 (il 3 starebbe per 3 zeri) quindi un valore medio di 50kohm

Be' supponendo che la resistenza sia 50k, dev essere di 50k anche la resistenza che utilizzo nel partitore? La formula poi come diventa?

Scusa, ma se hai dei dubbi, prendi i tester e misura.....se a circa 20° misuri circa 50k, sarà da 50k! Dal link che ti hanno passato qua sopra, prendi l'ultimo esempio (non quello in C), e adattalo al tuo termistore (puoi variare la tensione, la resistenza nominale e la res. misurata), poi fai delle prove! Ho comprato in negozio 6 termistori da 4.7k (1€ in tutto), e adattando quel codice ho una buona precisione... misuro 0° in un bicchiere con acqua e ghiaccio, 36° se mi misuro la febbre, poi sbaglia un pò se misuro l'acqua che bolle, 93-95° invece dei 98.5-99° che dovrei misurare.... Dimenticavo: il partitore fallo con una resistenza uguale a quella nominale del termistore!

Guarda qua, piu completo: http://www.ladyada.net/learn/sensors/thermistor.html

Grazie Ivan, chiarissimo! :)