Ciao a tutti ho provato a segire la guida sul sito ufficale per installare il software di arduino su ubuntu ma la guida è per il 6.06 ed è in inglese (non sono molto afferrato :-[) qualcuno che ci è riuscito ad installarlo nel 8.04 mi potrebbe aiutare gentilmente ?
Che errore ottieni? Dove ti fermi? I linux sono sempre piu' o meno simili.
Fede
Ciao Onizuka,
il problema grosso di Ubuntu 8.04 è che ha le avr-gcc ferme al 4.2.2
Questo implica che il processore nuovo di arduino (il at328) non viene riconosciuto.
Probabilmente troverai una serie di errori che, se scegli come scheda l'arduino mini o il 168 dall'IDE non hai.
Dico bene?
Anche io ho il medesimo problema: riesco ad usare bene un mini e un 168 ma non il 328.
Ieri notte mi sono compilato a mano il gcc-4.3.3; adesso devo capire come fare la medesima cosa per le avr-gcc, librerie e cosette varie sperando di non sputtanare tutto.
Prima o poi dovrò passare alla 9.04 ma, penso come te, una volta che hai un sistema funzionante hai poca voglia di fare l'upgrade...
grazie delle risposte comunque io sono passato da qualche settimana ad ubuntu 9.04 che dovrebbe avere le avr gcc giuste e finalmente mi è arrivato l'arduino e ora l'unico passo è quello di programmarlo su ubuntu
spero possiate aiutarmi perchè non ho proprio idea di dove andare a sbattere
Prima di tutto devi seguire questa guida.
Servono alcuni pacchetti quali:
- sun's java runtime (JRE, package sun-java6-jre)
- avr-gcc (aka "gcc-avr"), version 4.3.2 or later o Version 4.3.0 has a major bug which affects multiplication of long int's. This is the default version in Ubuntu Intrepid (8.10). Check using "avr-gcc --version" and upgrade if necessary. o Versions prior to 4.3.0 do not support the ATmega328 (which comes on the Arduino Duemilanove). People running distributions like Hardy Heron (Ubuntu) or Etch (Debian) and previous will need to upgrade their version of avr-gcc.
- avr-libc
Tutti questi pacchetti puoi installarli con apt-get
Se la distro è a 64bit so che c'è qualche problemino in più.
Prova a installare questi pacchetti e poi dicci quali problemi avrai.
grazie mille ! ;D ora funziona anche su ubuntu 9.04 !