Arduino e Ubuntu

ciao a tutti ho installata sul computer la versione 8.10 di Ubuntu e fino adesso andava tutto bene, dopo l'ultimo aggiornamento però non è piu possibile caricare gli sketches sulla Arduino: esce una fila interminabile di errori... Qualcuno ha qualche notizia in merito?

Quali sono gli errori?

ciao Federico ti posto una schermata: /home/dado/schermate/Schermata-Arduino - 0013 Alpha.png

Sembra non si possa inviare files... :-/

copia e incolla

Personalmente ho provato a installare da poco la versione 0015 (prima viaggiavo con la 0012). Ho visto che probabilmente la versione del avr-gcc è da controllare con attenzione. In particolare, prova da console a dare un avr-gcc --version per vedere che versione hai. Se non ho capito male influisce nel sistema. Prova poi a cambiare scheda dal Tools e mettere la Arduino 168 or older o qualcosa di simile. Chiudi e riapri l'IDE: non dovresti più avere quei problemi. Se confermi dovrebbe proprio essere un problema di versione gcc-avr...

grazie a tutti per le risposte

Per Uccio: purtroppo non è possibile copiare dalla finestra inferiore dell'ide...

per nathanvi: in effetti avevo la versione 4.3.0-2 che però ha funzionato fino all'ultimo aggiornamento, ho comunque aggiornato alla 4.3.2 ma senza risultati.

Come errore dà: error opening serial port /dev/ttyUSB0e sotto una spatafiatta di altri errori imputati a processing e a java

Quell'errore dice che non hai la serial port in oggetto. Prova ad attaccare arduino, poi da shell di root dai "dmesg" e vedi se hai output utile. In aggiunta dai anche un "ls -l /dev/ttyU*" e vedi quali USB rispondono alla seriale. Fede

ciao Fede da dmesg ho ottenuto: usb 5-1: FTDI USB Serial Device converter now attached to ttyUSB0che, se non sbaglio, è proprio il dispositivo dell'Arduino, mentre listando i /dev/ttyu* mi dà: crw-rw---- 1 root dialout 188, 0 2009-04-23 00:10 /dev/ttyUSB0, però non so il significato di quel gruppo dialout... Dal comando lsusb invece ottengo

Bus 005 Device 002: ID 0403:6001 Future Technology Devices International, Ltd FT232 USB-Serial (UART) IC

che potrebbe essere sempre il convertitore usb seriale della Arduino... :-/

DarioCarlo da cosa scrivi sembra che il problema sia che il sistema non riesca a leggere/scrivere sulla seriale. Secondo me potresti attuare due strategie:

1) dai, per provare, tutti i privilegi alla seriale e riprovi a riaprirla. in altre parole da root dai un bel: chmod 666 /dev/ttyUSB0 A questo punto facendo un ls -l /dev/ttyUS* dovresti vedere una configurazione tipo: crw-rw-rw- 1 root dialout 188, 0 2009-04-23 00:10 /dev/ttyUSB0

Riprova in questa modalità. Se tutto funziona vuol dire che è proprio solo un problema di lettura e scrittura sul dispositivo. In tal caso passa alla soluzione numero 2:

2) Aggiungi il tuo utente al gruppo dialout per poter lavorare su quella periferica

Spero di esserti stato utile.

grazie nathanvi, ho provato ma purtroppo non ha funzionato :-[ Adesso i permessi sono

crw-rw-rw- 1 root dialout 188, 0 2009-04-23 12:32 /dev/ttyUSB0

ma ancora l'ide non riesce ad accedere a ttyUSB0

E' molto strano, coi permessi 666 avrebbe dovuto funzionare. Prova comunque come ti suggeriva ad aggiungere il tuo utente al gruppo dialout, supponendo che il tuo utente sia CARLO, dovresti inserire nel tuo file /etc/group la riga (o modificare quella che gia' probabilmente c'e') dialout:x:20:root,CARLO (chiaramente e' case sensitive il tutto) e salvare. Se hai la possibilita', potresti verificare se almeno da root qualcosa funziona. (Anche prima di apportare tutte le modifiche)

Ho già provato:

sudo adduser dado  dialout

ma mi dice che l’utente dado fa già parte del gruppo dialout…
Non capisco, anche perchè prima funzionava a meraviglia :-[

Qualcosa a livello kernel? Hai cambiato qualcosa?

no, ho solo fatto un aggiornamento automatico, non ho nemmeno visto cosa si aggiornava

Ma su ubuntu non c'e' modo di vedere cosa ha cambiato l'ultimo aggiornamento, in modo da poter intuire cosa influisce su questa disfunzione che hai ora? Uso gentoo e quindi non ho niente con cui controllare per te relativamente a ubuntu...

ti ringrazio Federico, sei veramente gentile, non so, adesso provo a vedere... Dario