Arduino e wifi senza PC

Ciao a tutti, è da qualche settimana che mi sto interessando ad Arduino, quindi scusate se dico cose stupide, avrei un progetto da realizzare ma non riesco ancora a capire se quello che mi serve esiste già come modulo aggiuntivo di Arduino oppure no, vorrei controllare temperatura e avvio dei riscaldamenti da remoto, ma in casa non vorrei lasciare acceso un pc, quello che non ho capito se posso collegare Arduino in wifi al mio router e da remoto, posso ricevere e passare dei parametri. Mi potete consigliare qualche post o tutorial su progetti simili e magari spiegarmi cosa dovrei comprare?
Grazie...

arduino può collegarsi direttamente al router. Per far ciò hai bisogno di un wifi shield però lo standard IEEE 802.11, altri standard (come quello zbee) non sono compatibili con il wifi "di casa"
i wifi shield supportano il TCP e (alcuni?) l'UDP, quindi o usi un programma che si interfaccia direttamente via socket, oppure programmi l'arduino per essere un web-server, e quindi potrai controllarlo attraverso un comune browser, anche senza avere componenti aggiuntivi come java o flash o menate del genere, per una compatibilità al 100% con un qualsiasi pc o cellulare :smiley:

Sto terminando in questi giorni un progetto molto simile, di telecontrollo di una pompa di un pozzo..., guarda il mio Post "Non capisco il problema" c'è anche i codici

Grazie per le vostre risposte, per Tommaso il tuo progetto è troppo complesso per me, mi sapreste dire cosa devo acquistare e dove posso acquistarlo (online) per realizzare il mio progetto? Non mi sembra di aver trovato moduli wifi per arduino. Che tipo di sensori di temperatura devo acquistare e come posso controllare la caldaia che va a 220v? In pratica mi serve qualche dettaglio in più sulla realizzazione elettronica, poi per la programmazione posso cercare in rete anche perchè mi è più congeniale. Mi piace di rendere l’Arduino un Server e accedere tramite browser. Grazie

allora io ho usato 2 access point in configurazione punto punto con parabole da 19 dB, riesco a fare senza problemi una tratta da 2 Km, per i sensiori di temperatura in altri progetti ho utilizzato gli LM35, ma solo per il basso costo
per la caldaia ti serve un relè da 220 volt che non puoi pilo tare direttamente da arudino ma ti devi appoggioare o ad un altro transistor (tipo bc 547 ) e relè, oppure tramite MOS, oppure con un Optoisolatore, talvolta convengono! per afare il server c'è tutta la libreria fantastica!

effettivmente di wifi shield per l'IEEE 802.11 non c'è molta scelta... (o prezzi concorrenziali.. tutti intorno ai 50€)
le librerie web server che ho visto esistono per ethernet shield, ma non dovrebbe essere difficile modificarle per il wifi

Ma che modello di Arduino devo prendere e quale shield trovo wifi? Ma le librerie esistono solo per ethernet shield o anche per quello wifi? Come avete potuto capire sono alle prime armi, ancora non ho comprato Arduino :slight_smile: Mi potete dare qualche info in più? Grazie 1000

geko76:
Grazie per le vostre risposte, per Tommaso il tuo progetto è troppo complesso per me, mi sapreste dire cosa devo acquistare e dove posso acquistarlo (online) per realizzare il mio progetto? Non mi sembra di aver trovato moduli wifi per arduino. Che tipo di sensori di temperatura devo acquistare e come posso controllare la caldaia che va a 220v? In pratica mi serve qualche dettaglio in più sulla realizzazione elettronica, poi per la programmazione posso cercare in rete anche perchè mi è più congeniale. Mi piace di rendere l'Arduino un Server e accedere tramite browser. Grazie

Il progetto di Tommaso e' grossomodo quello che ti serve, se e' troppo complesso, secondo me ti risultera' troppo complesso anche quello che vuoi fare tu...
Alla fine non e' uno scherzetto da due minuti perche' devi:

• imparare e capire come si leggono dati su arduino
  • pilotare un rele', e capirne lo schema elettrico
  • imparare e capire la comunicazione via ethernet
  • programmare il tuo router, o creare una vpn
  • scrivere un software lato client per leggere i dati

Fede

Federico:

• programmare il tuo router, o creare una vpn

programnmare il router? indendi aprire le porte sul firewall

geko76:
Ciao a tutti, è da qualche settimana che mi sto interessando ad Arduino, quindi scusate se dico cose stupide, avrei un progetto da realizzare ma non riesco ancora a capire se quello che mi serve esiste già come modulo aggiuntivo di Arduino oppure no, vorrei controllare temperatura e avvio dei riscaldamenti da remoto, ma in casa non vorrei lasciare acceso un pc, quello che non ho capito se posso collegare Arduino in wifi al mio router e da remoto, posso ricevere e passare dei parametri. Mi potete consigliare qualche post o tutorial su progetti simili e magari spiegarmi cosa dovrei comprare?
Grazie...

se non è fondamentale la connessione wireless, puoi collegare la arduino al router con un normale cavo di rete collegato a uno shield ethernet da 20-30 euro.

Sono cosciente che il progetto che voglio realizzare non è semplicissimo, ma credo che non sia neanche impossibile, chiedevo il materiale che occorre perchè vorrei acquistare tutto il necessario e poi provare i singoli componenti in modo da far pratica ed apprendere le nozioni che mi mancano.
Per quanto riguarda la programmazione ho meno problemi mentre sono completamente a digiuno di elettronica :slight_smile:

Mi servirebbe uno shield wifi perché i cavi della caldaia sono distanti dal router, ma facendo uno sforzo potrei a provare a spostarli.