salve a tutti
sto valutando alcuni dispositivi embedding, la mia necessità è quella di poter accettare dei comandi tramite rete wifi e inoltrarli via seriale.
ho visto che questo prodotto
rabbit RCM5600W
avrebbe le funzionalità che mi servono, però vorrei valutare anche altre piattaforme.
secondo voi arduino potrebbe fare al caso mio??
Attenzione che il wireless dello Xbee è basato su standard IEEE 802.15.4 (WPAN), che è diverso da IEEE 802.11 (wifi che utilizziamo tutti i giorni).
Qui qualche info:
Vedo invece che il modulo che avevi postato invece utilizza lo standard IEEE 802.11
Sostanzialmente, con lo Xbee devi avere, oltre al modulo installato sull'Arduino, anche un modulo collegato al PC, per poter istanziare la comunicazione wireless.
Ma il costo totale è comunque inferiore al modulo rabbit da te proposto.
OPPURE: potresti usare il bluetooth
Dipende molto anche dalla distanza massima tra i due device...
EDIT:
esistono cmq anche shield Wifi IEEE 802.11 già pronti per Arduino.
Puoi utilizzare la funzione di ricerca in alto a dx - se cerchi "Wifi" le prime discussioni parlano proprio di shield, con link e commenti...
sembra però che il linguaggio di programmazione delle schede rabbit sia più "ad alto livello" di quello di arduino, no? Rabbit utilizza dynamicC ed eventualmente le funzionalità di microC.
per esempio implementare un webserver è un gioco con rabbit, con arduino dovrei scriverlo tutto a mano?