arduino e wifi

ciao a tutti,
ho bisogno di realizzare una connessione tra arduino e un pc con scheda wifi con protocollo 802.11 b/g.

ho visto diversi prodotti su internet che permettono questo e si aggirano tutti dai 50? ai 100?, volevo sapere se esiste qualche metodo che mi permetta di fare ciò con meno spese.

ad esempio esiste un sistema per interfacciarsi con una chiavetta usb wifi? anche se so che arduino non supporta l'usb host ma e possibile controllare i 2 pin dati dell'usb via software?

grazie in anticipo :slight_smile:

per quanto riguarda la chiavetta è una domanda ricorrente a cui ancora non ho trovato la soluzione, anche nel forum inglese.
Se trovate qualcosa fatemi sapere!
Quì trovi uno che ha collegato una tastiera usb ad arduino costruendosi una usb host(se così si può chiamare, credo che i veri host abbiano un chip a parte che toglie un po' di complicazioni): practicalarduino.com

ritorniamo al wifi shield, soluzione economica (10 euro senza spedizione):
se sai saldare un smd e riesci a fare un PBC ecco la soluzione: SparkFun Transceiver Breakout - nRF24L01+ - WRL-00691 - SparkFun Electronics
scarica lo schema elettrico, il chip lo trovi su rs a 4 euro!! + tutti gli altri componenti. per l'antenna guarda iil datasheet del chip, se non erro usano una soluzione più semplice rispetto all'uso di un'antenna ceramica come da schema sparkfun, in pratica una pista bella "grassa"
per le librerie poi basta che usi queste:
Arduino Playground - Nrf24L01
oppure cerchi sul sito arduino il nome del chip: nRF24L01
c'è una discussione al riguardo che le librerie SPI son cambiate nell'ultimo ide e bisogna usare quelle vecchie/modificare la libreria, magari è già stato fatto per ora non mi sto interessando moltto all'argomento.
infatti ho comprato il tutto, però sono bloccato perchè tra l'essere la prima volta che facevo un PBC (acidi, test delle lampade ecc..) e la mia ignoranza in software come eagle mi son fatto lo schema con gimp(una specie di paint) e ho sbagliato tutte le misure delle piste la prima volta e mi è venuto mezzo PBC la seconda :frowning:
e ora sono rimasto senza basette (prima o poi le ricompro, però prima devo finire il progetto "madre" a cui il wifi sarà solo un'aggiunta)
se vuoi ti posso passare gli schemi ma te lo sconsiglio :slight_smile: :slight_smile:

ma con quel chip posso instaurare un trasmissione wifi con lo standard 802.11 b/g ??

c

no, non credo sia implementabile, devi avere la coppia stile xbee :slight_smile:
scusa non avevo notato che ti interessava lo standard...