Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi quale è in questo momento la "migliore" soluzione per piccole sperimentazioni con comunicazioni wireless tra più arduino?
Avevo pensato a qualcosa con xbee, ma quale modulo scegliere? Non esiste una soluzione ufficiale di Arduino con modulo di comunicazione integrato?
Chiedo scusa in anticipo per le domande abbastaza generiche.
grazie
Ti consiglio l'Xbee con l'Xbee shield (molto comodo da interfacciare con Arduino).
Se cerchi in questo forum troverai numerosi tutorial su come fare a programmarle.
Esistono Arduini con Xbee sopra.
lo stesso Arduino Fio ha questa possibilità.
ciao GiulioVale
Davide ha giá risposto molto bene, ma mi sembra che una domanda non ha trattato:
Quale modulo XBee comprare.
Tutti i moduli Xbee tra di loro sono compatibili. Cambia la potenza di trasmissione e percui la distanza a cui si possono collegare e sono disponibili con diverse antenne. La differenza delle antenne dovrebbe essere (non ho fonti in merito ma i dati non sono chiari) l' ingombro e in teoria la portata e il prezzo.
Se i Tuoi Arduini che vuoi collegare sono a distanza moderate (qualche decina di metri in casa o un ottantina all esterno) va bene anche quello meno potente e percui meno costoso.
Ciao Uwe
Grazie ad entrambi vi farò sapere quale è stata poi la mia scelta (mi incuriosisce la versione FIO anche se forse è meno "pratica" per un novizio)