ARDUINO + EASY DRIVER : problemi

Ciao a tutti!

sto provando la connessione tra Arduino e la scheda di controllo Easy driver per un stepper motor.
ho seguito questo tutorial:http://bildr.org/2011/06/easydriver/

ma il motore non gira.
Quando connetto il tutto il motore si blocca in posizione ma non effettua le rotazioni del codice.
Uso un alimentatore Dc da 12v, 5A.
Ho anche provato a ruotare il dosaggio degli A sulla easy driver per mandare magg A al motore ma... niente.
Sto pensando che ci sia qualche difetto nella easy driver o nel motore.
... help!

Se non sbaglio questa domanda l'ho già letta in un altro forum e ho dato la mia risposta. Io rimango della mia idea: L'easy driver (come da FAQ del driver) mangia 6V dei 12V che gli dai e il tuo motore vuole 12V. Inoltre il driver chopper funziona meglio con tensioni elevate, ergo il tuo alimentatore non va bene, sempre che le connessioni siano corrette.
Per darti conforto lo stesso tutorial l'ho usato io per i miei stepper. I miei motori vogliono 6,8V, io ho in ingresso al driver 24V e una corrente commisurata alla potenza massima gestibile dai motori (nel mio caso 0.3A). E funzionano bene.
Ma aspettiamo il parere di gente più esperta di me.

Ciao

il mio alimentatore arrive ..mi pare a 17,5 v
ci provo?
:astonished:

Limita la corrente e prova.

ciao

ho letto che la esy d. v 4.4 ha un errore sull'indicazione di A
min e max sono invertiti...?

Il motore vibra o non fa niente?
Il motore dovrebbe muoversi anche se la tensione di alimentazione é troppo piccola per poter garantire un funzionamento corretto della limitazione di corrente per il microstepping.
Che codice stai usando?
Ciao Uwe

il motore non vibra..
uso il codice di questo sito:http://bildr.org/2011/06/easydriver/

la mia è una Easy V 4.4
alimentatore 12v(variabile da 5 a 17,5) 5A

io copio il codice così com'è ma l'arduino "lampeggia" solo quando carica il codice poi + niente...

Ma il motore é bloccato quando accendi l' alimentatore?
Ciao Uwe

si il motore si blocca quando accendo l'alimentatore.
Mi confermate che l'indicazione del potenziometro della Easyd. Max min è invertito?

Hai forse invertito dir e step?
Ciao Uwe

no...

ciao ragazzi sto avendo un problema anche io.
Ho collegato un motore nema 17 12V 0.3A tramite easy driver. ieri tutto perfetto riuscivo a farlo muovere senza problemi e di quanto volevo. Oggi dopo aver modificato il circuito nulla. Allora ho deciso di ritornare al circuito con solo easy driver e motore. Ma nulla il motore vibra e non si muove più. Dite che ho bruciato easy driver o motore? Alimentavo la easy driver con un ali a 14 V

Ciao

ho risolto! sapete come?
ho comprato una nuova easy drivere 4.4, quella vecchia era rotta!!!

tutto funziona!

ora il problema è la connessione a Dragonframe, quando connetto arduino a D. il software si blocca..
sono quasi sicuro che sia la versione di arduino: la diecimila non è stata testata, ma solo la "UNO" e la MEGA

m

io ho la 4.4. Spero che non si sia rotta. Anche perchè nei test ha funzionato bene. Secondo voi quale può essere il problema?

L' easydriver si dovrebbe rompere se scolleghi o colleghi il motore mentre é alimentato.
Hai fatto questo?
Ciao Uwe

no!

ho scoperto che molte delle saldature eran fatte male... o addirittura dissaldate

allora fattelo sostituire in garanzia.
Ciao Uwe

pensavo...
è ora di passare a Nema 23
qualcuno mi sa dire se la easy driver può controllare dei nema 23?
ho trovato questo kit: http://www.ebay.it/itm/CNC-Kit-4-assi-Kit-NEMA-23-Stepper-Motor-4-/280730105898?pt=Macchine_per_sottovuoto&hash=item415cd1782a

il più economico.

Chi sa se arduino può controllare la scheda del kit?

la easy si surriscalda maledettamente, e poi vorrei dirigermi all'acquisto di qualcosa di duraturo e di qualità

Uwe, io non ho staccato il motore dalla easy. Quindi dici che posso escludere la rottura? Il led della easy si accende. Inoltre lo scketch arduino lo esegue. Ad esempio metto un delay di 1 sec sento il motore che vibra poi un secondo e vibra ancora. Non riesce a girare, mentre stamattina girava benissimo.... Che possa essere l'alimentatore? Ieri avevo provato un alimentatore da 5.6 V e andava solo che faceva fatica. Poi utilizzando quello da 14 V tutto perfetto. Ma oggi nada.

Stopmotion:
pensavo...
è ora di passare a Nema 23
qualcuno mi sa dire se la easy driver può controllare dei nema 23?
ho trovato questo kit: http://www.ebay.it/itm/CNC-Kit-4-assi-Kit-NEMA-23-Stepper-Motor-4-/280730105898?pt=Macchine_per_sottovuoto&hash=item415cd1782a

il più economico.

Chi sa se arduino può controllare la scheda del kit?

la easy si surriscalda maledettamente, e poi vorrei dirigermi all'acquisto di qualcosa di duraturo e di qualità

La easydriver puó pilotare dei motori con una corrente fino 750mA per fase. Esendo un microdriver che pilota il motore in corrente ha bisogno che l'alimentazione sia ca 4 volte quella nominale (al massimo 35V)

Le informazioni che da il rivenditore circa la sceda non sono esaustive e percui non so risponderti se Arduino puó pilotarla.

Ciao Uwe