Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e, purtroppo, completamente a digiuno di Arduino ed elettronica in generale. Vi scrivo in effetti per conto di un amico che ieri mi ha chiesto aiuto (gli avevo creato un gestionale) per una macchina che suddivide gli steli in base alla lunghezza.
Secondo la sua descrizione monta una scheda Arduino collegata a delle Eprom a loro volta collegate a fotocellule che a seconda della lunghezza dello stelo aprono una porta e fanno cadere lo stelo nel cesto corretto. La macchina ha smesso di funzionare improvvisamente e non conoscono l'autore della modifica (in precedenza mi pare usasse dei rele' e l'hanno acquistata di seconda mano). Personalmente ho anche difficolta' a capire di cosa parlasse ma e' un amico e mi sono offerto di aiutarlo, o quanto meno, di cercare informazioni che potessero aiutarlo a trovare una soluzione.
In effetti non so neanche cosa chiedere se non: cosa devo cercare? testare la scheda? Come? Le eprom? Anche in questo caso, come? o altro? Ci sono casi analoghi da poter studiare per trovare una soluzione? E' piu' facile acquistare una nuova scheda e rifare tutto da zero?
O e' il caso di dismettere la macchina?
Vi ringrazio in anticipo (specialmente per la pazienza ...)
Marco
Se il tuo amico ha i sorgenti del programma si può provare a vedere qualcosa se ci posti qui il codice. Sarebbe utile avere anche un diagramma o uno schema delle connessioni, e quali attuatori (stepper? Motori CD?) e sensori utilizza (es. non so cosa siano queste "Eeprom collegate a fotocellule", le Eeprom non si "collegano" a "fotocellule"...).
Se non ha il codice, allora temo che vada riscritto da capo, ma anche in questo caso è necessario conoscere bene come sono i sensori e gli attuatori, e come questi sono collegati ad Arduino (e quale modello di Arduino esattamente), per acquistare un nuovo Arduino, programmarlo opportunamente, e collegarlo esattamente allo stesso modo.
Le prime cose a rompersi sono sempre quelle più banali... prima di partire con il reverse engeenering del prodotto funzionante io escluderei tutto il resto.
fonte di alimentazione
cavetti staccati e/o connessioni malferme
etc etc
Fagli fare qualche foto fatta bene dell'interno, perché dalla descrizione che hai fatto non si capisce nulla.
Ciao, il mio amico non ha ne' sorgenti ne' lo schema dei collegamenti, perche' l'ha comprata (non so quando) di seconda mano e il tizio che l'ha venduta, non da' il nome di chi ha fatto il lavoro, ne' schemi o software. Dice che non ha nulla.
Mi ha inviato 3 foto via uozzap e potrei allegarle ad un messaggio se servono. A tal proposito, devo inviarle in formato compresso, e non la jpg, giusto?
Ieri sera, successivamente al mio post (so che dovevo farlo prima...) ho provato a documentarmi e ho trovato anche alcuni tutorial su Youtube che mi hanno un poco aiutato. Premetto (penso di averlo gia' fatto) che non ho mai visto uno schema elettrico, ne' tantomeno elettronico, e che sono digiuno anche delle basi, percio' transistors, eeprom rele', ecc per me pari sono. Sto pero' provando ad imparare ed infatti ho visto che quello che mi hanno detto, cioe' che le eprom sono collegate alle fotocellule, non ha molto senso, considerando che le eeprom sono memorie e non fanno altro che immagazzinare. Immagino che la fotocellula mandi il segnale direttamente ad Arduino che poi attivera' un qualcosa (un rele'??) che faccia cadere il fiore nello scomparto corretto. Le eeprom non so dove le ha viste: se vado io non saprei riconoscerle purtroppo, percio', mi fido di cio' che mi viene detto.
Visto quello che scrivi ... direi che questa è l'unica strada ... anche perché non so che certificazioni ha quella macchina, se era normalmente in commercio, ecc. ecc., ma potrebbero esserci varie implicazioni legali a metterci le mani.
Ciao,
si effettivamente ho pensato anch'io ad una cosa banale ma so che e' intervenuto il suo elettricista (certamente piu' competente di me) e non ha trovato nulla di interrotto. Gli ho fatto anche la domanda diretta ma mi ha confermato che secondo l'elettricista e' un problema legato alla scheda (Arduino).
Ora, mi ha inviato 3 foto e francamente, dopo aver visto la scheda sui vari tutorial e pdf, dubito che si tratti di Arduino. Magari non vedo bene (ed in effetti e' cosi') ma ho parecchi dubbi. Se non fosse Arduino mi scuso anticipatamente per il tempo che vi ho fatto perdere. Peraltro sto scoprendo un mondo sorprendente: mi ricorda tanto il Meccano di quando ero piccolo o le basette con tanto di esperimenti che (radio elettra?) potevi ordinare per posta negli anni 70.80
Riguardo al funzionamento, la macchina non l'ho vista (ho anche in questo caso un foto), e provo ad essere maggiormente chiaro, ma considera che riporto le parole che mi sono state riferite.
La macchina e' essenzialmente un nastro trasportatore sul quale, ad intervalli regolari vengono posti sopra dei fiori a stelo. Questi hanno diverse lunghezze e la macchina, nel suo avanzamento, "misura" la lunghezza di ogni stelo e fa cadere ciascun stelo in un contenitore adatto (es: lunghezza 40 cm nel contenitore da 40cm, 30 cm nel contenitore da 30cm, ecc) Ovviamente gli steli vengono disposti senza un ordine di grandezza (altrimenti la macchina non servirebbe a nulla...). In definitiva si tratta di una calibratrice, un vaglio. Lui mi ha detto che ci sono delle fotocellule che leggono la dimensione ed "attivano" delle eeprom, ma come ho detto nel msg precedente, ho capito che le eeprom sono memorie quindi non vengono "attivate". Non so come faccia una fotocellula a leggere la dimensione dello stelo: se non sbaglio la fotocellula si apre o si chiude nel momento in cui un oggetto passa davanti ad essa, semplicemente lo "conta": come fa a determinarne la dimensione?
Io vi invierei le 3 foto che ho, in formato compresso. Va bene?
Hai letto il mio post #5 sopra al tuo ??? Se è una "macchina" che ha regolarmente acquistato è soggetta a tutta una normativa e, legalmente tu NON ci puoi mettere le mani e noi NON possiamo dirti come fare.
Ciao,
aaahh, se glielo dico gli viene un infarto
Non so neanche io quali possono essere le implicazioni legali, ma l'autore non si sa chi e', e chi gliela venduta non lo dice (o non glielo vuol dire....chissa' perche'). In piu' non ci sono schemi ed in questo caso, secondo me, la colpa e' del venditore e non del mio amico che ha acquistato la macchina pensando che fosse corredata di tutte le documentazioni (non ha controllato, evidentemente). Se avessi maggiore conoscenza rifarei io l'impianto, ma devo studiare tantissimo e non so se alla fine (magari come sfida a me stesso, ma solo x quello) varrebbe la pena. Mi sa che devo cominciare a fargli intravvedere la possibilita' che non si trovi una soluzione.
Scusa m l'ho letto dopo che ho risposto agli altri, perche' prima non l'avevo visto, o non compariva. Non so, devo chiedere a lui. In qualche modo deve sistemarla, forse la dismette ma e' certamente un danno al suo lavoro.
Probabilmente sono disposte ad altezza diversa, a seconda del numero di fotocellule che viene intercetatto, sai in quale cassetto destinare il fiore.
Dal punto di vista software è semplice, direi quasi banale.
E' dal 2000 che mi occupo di manutenzione di impianti di automazione industriale, e ti posso assicurare per esperienza diretta che la difficoltà nell'individuare un guasto è inversamente proporzionale alla banalità del guasto stesso.
Se manca la documentazione come il manuale operatore ed il resto della documentazione tecnica come gli schemi elettrici, puoi star sicuro che la macchina non ha alcuna certificazione visto che il "manuale d'uso e manutenzione" è un requisito fondamentale per ottenerla.
Certo, ma non è detto che in origine, chi l'ha prodotta, non l'avesse ...
... è l'attuale proprietario che NON ha conservato nulla (o magari non gli è mai stato dato nulla), ma questo NON cambia la cosa che su un'apparecchiatura NON ci può mettere le mani.
Anzitutto.... come faccio a quotare parte dei messaggi cosi' da poter rispondervi piu' accuratemente? Ho visto che posso quotare tutto il msg ma non penso che sia questo il modo, visto che dovrei tagliare tutto cio' che non serve: c'e' sicuramente una soluzione piu' efficiente.
Quanto alle fotocellule, e' vero, pensavo la stessa cosa scendendo in auto per andare al lavoro: una fotocellula per misura o intervallo di misure. Anche il software dovrebbe essere semplice: interrogo le porte delle fotocellule che dovrebbero essere sempre aperte (o chiuse, non so lo stato iniziale di una fotocellula), quando una di queste cambia stato vuol dire che passa uno stelo con lunghezza tale da doverlo selezionare, quindi attivo (non so cosa a dire la verita') cio' che dovra' spingere, far cadere, o aprire una botola (non ho capito esattamente il funzionamento) e lo stelo andra' nella apposita cesta.
Per quanto riguarda l'individuazione del guasto, concordo: spesso sono le cose piu' banali (e magari sotto gli occhi) che fanno perdere il tempo maggiore.
Credo che non sia certificata. Lo sento stasera e glielo chiedo ma immagino non lo sia. Gli diro' che non ci si puo' mettere le mani, perche' se certificata, decade la certificazione.
Volevo solo chiedere se posso inviare le foto della macchina, cosi' da avere un vostro parere sul fatto che a me non sembra una scheda Arduino.
ah, ci sto prendendo la mano. Ho 3 foto inviatemi via uozzap che ho scaricato come zip, va bene lo stesso?
nel frattempo invio un totale della macchina in questione (secondo me ha almeno 50 anni)
Peraltro, adesso che la guardo meglio ho capito come funziona: il nastro passa in alto e (se non sbaglio) ci sono tante fotocellule quanti sono gli scomparti sottostanti, che vanno a riempirsi progressivamente in base al vaglio. Bella, e comoda con gli scomparti ad altezza uomo cosi non si chinano (i fiori pesano vi assicuro)
E sto riguardando anche le foto della scheda e non so cosa ha visto il mio amico ma con Arduino non c'entra proprio nulla (....ma sicuramente mi smentirete)
Dimmi solo se e' meglio 3 jpg o 1 file zippato
Marco
Intanto, se possibile, fatti mandare qualche foto dove appare una marca, una targetta con le specifiche o cose simili, che magari si riesce a risalire a chi la produceva ... poi ...
... metti direttamente i 3 jpg così si vede subito