[Arduino ed Ethernet]Problema vedere arduino sul Router

Ho un problema con arduino Mi funzione l'esempio WEBServer però!!

Sul mio router adsl di alice non lo vedo come lan cosa puo essere?

Ho impostato:
byte mac[] = { 0x90, 0xA2, 0xDA, 0x00, 0x79, 0xAE };
byte ip[] = { 192,168,1, 10 };
byte gateway[] = { 192, 168, 1, 1 }; // internet access via router
byte subnet[] = { 255, 255, 255, 0 }; //subnet mask

Ciao ma devi impostarlo per forza il mac address e l’indirizzo IP? non va in automatico con DHCP?
Chiedo non lo conosco l’ethernet di Arduino…

no, la libreria non possiede il DHCP.
Ma l'arduino con altri sketch funziona? sei sicuro dei valori che hai messo (in particolare il gateway?)

Allora mi funziona tutto webserver funziona,il mio problema è che se vado a vedere sul router lan conesse ci sono i mie due pc ma non arduino!

Pero provando ho notato una cosa !!!

Se invece del Webserver carico webclient il router lo riconosce come lan.

forse sbaglio io di capire,ma per me dovrebbe essere l'incontrio!

Mi potete dare una spiegazione?

uhmmm firmware pacco sul router? per caso è "proprietario" della compagnia telefonica che usi?
Essi comprano dei router e poi modificano i firmware inibendo alcune funzioni e facendo qualche macello.Per esempio non ho ancora trovato un router "proprietario" con UPNP che funzioni.

Si il router e di alice!!

però io uso anche netduino e quest'ultimo non ho problemi a vederlo!

non riesco a capire perche non riesco a vederlo!

ciao ma non potrebbe essere un problema firewall del router le porte TCP o UDP

Etti:
ciao ma non potrebbe essere un problema firewall del router le porte TCP o UDP

Porte aperta udp e tcp !

Ma la scheda di rete si dovrebbe vedere comunque sul router giusto?

a priori si dovrebbe vedere tutte le schede di rete connesse (che siano arduini, pc, cellulari o quant'altro)

sinceramente non so cosa tirare fuori dal cappello.

Se invece del Webserver carico webclient il router lo riconosce come lan.

forse sbaglio io di capire,ma per me dovrebbe essere l'incontrio!

Correggetemi se sto dicendo una castroneria, ma la causa non potrebbe essere che Arduino in modalità client, instaura una connessione ad un server (o pc) nella rete o al di fuori di essa - pertanto viene correttamente visto dal router, mentre in modalità server attende una chiamata, senza instaurare nessuna connessione?

Qualche duno di voi che ha arduino + ethernet puo fare un test e dirmi se è solo il mio che si comporta cosi' e è normale?

Webclient vedo la scheda di rete sul router!
Webserver Non vedo la scheda di rete sul router!

I test che ho fatto io con codice orriginale!

Grazie!

Questa domanda è ciò che ho postato un po’ di tempo fa senza concrete soluzioni, alla fine ho rinunciato a chiedere ancora, nella lista di unità connesse al mio router TP-Link vedo i 3 computer i 2 smartphone ma del mac di arduino manco l’ombra nonostante riesco ad avere l’accesso come web server.

Rilevarlo mi sarebbe stato utile per poterlo identificare (fare un binding) e reindirizzare su una porta specifica col forwarding, attualmente utilizzo la 80 e va bene così, però nu me gusta mucho :slight_smile: per dirla in breve fatto così è una porcata

ciao

le regole per il forwarding delle porte le potete impostare lo stesso, dato che conoscete l'ip dell'arduino (lo settate a mano!)

non capisco perchè non compaia, a questo punto credo che potrebbe essere che lo shield monta una versione semplificata dei protocolli, e non gestisce il keep-alive col router, o qualcosa del genere (non so come funzionino i protocolli al di sotto dell'IP, quindi è una speculazione)

lesto:
le regole per il forwarding delle porte le potete impostare lo stesso, dato che conoscete l'ip dell'arduino (lo settate a mano!)

non capisco perchè non compaia, a questo punto credo che potrebbe essere che lo shield monta una versione semplificata dei protocolli, e non gestisce il keep-alive col router, o qualcosa del genere (non so come funzionino i protocolli al di sotto dell'IP, quindi è una speculazione)

che tipo di shield hai? solo per fare un paragone!