Arduino ed il Web

Ho acquistato la EthernetShield, e vorrei imparare a far interagire arduino con pagine web. essendo a zero con questa scheda e a 2 per quel che riguarda le pagine web ... sto cercando pagine/codici già realizzate per capirne il funzionamento. Ho trovato l'ottimo lavoro fatto da Alessandro Calzavara e Alberto Capponi. Ho poi visto il sito http://www.nuelectronics.com/estore/index.php?main_page=project_eth dove ci sono esempi carini dove, per esempio, accendono un led dalla pagina web, o mostrano la temperatura di un sensore ... ma, una volta scaricate le librerie e gli esempi, le carico e ... non funzionano ! non funziona nemmeno il PING ! sbaglio, o il problema sta nel fatto che cerca di comunicare con una Ethernet Shield con Microchip's ENC28J60 SPI, mentre la mia monta una WIZnet ? :-/

c'è modo di farli funzionare ?

grazie a tutti ! ;)

Ciao, sono Alessandro.

Quel sito e il relativo codice per arduino si basa su un chip diverso, chip che controlla l'interfaccia ethernet, dunque non funzionerà con l'ethernet shield standard che hai tu.

Se hai un arduino con atmega328 puoi prendere il codice sviluppato da me ed Alberto e aggiungere quelle 2 cose che mancano (lettura porte analogiche, accensione led ecc). Se hai l'atmega168 purtroppo, quel codice non riesce a girare bene, o meglio, se cerchi di inviare delle informazioni dal form che è presente nella pagina 1, arduino andrà in crisi.

Ci sto lavorando per renderlo più snello ma non è una cosa banale ed immediata purtroppo.

Grazie mille della risposta ! come avevo scritto, ho visto il vostro ottimo lavoro ... è che sono alle prime armi ed ho ancora bisogno della "pappa pronta", per fare un po' di esperienza e studiare un po' di codice.

Io ho l'atmega328, ed infatti il tuo codice funziona bene, solo che non so come creare pulsanti a cui associare comandi da mandare all'arduino :P

Bisogna conoscere un pò di html e cambiare le "stringe" che sono in realtà le pagine che l'arduino carica dalla EEPROM ed invia al browser.

Poi devi modificare un pò il metodo sendPage per fare in modo che questo ti scriva oltre alla pagina html, anche il valore che legge dalla porta (se la pagina richiesta è quella che dovrebbe mostrare tale valore) o altro.

Mi spiace non potertela modificare io perchè non ho tempo ultimamente, ma le cose da fare sono queste. Spero che ti sia stato d'aiuto, anche se poco ;)