Arduino ed RS232 (max232n)

Ragazzi non riesco a far funzionare la comunicazione seriale utilizzando un arduino uno ed un max232... Sto utilizzando questo schema

e questo tutorial: http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoSoftwareRS232

Il tutorial però utilizzava un circuito diverso, ma perchè considerava un max3323.. Ho collegato i cavi sulla breadboard in questo modo:

Oltre a questi ho collegato anche il ground della porta seriale direttamente dove collego il ground di arduino (sulla piastra apposita con il - della breadboard). Dove sbaglio?

I condensatori sono ceramici da 1uF e sopra c'è scritto 65V, mentre il tutorial consiglia 16, può essere questo? Inoltre io per il collegamento utilizzo un pc con una porta seriale ed un cavo femmina/femmina, e poi inserisco i cavetti nei buchi opportuno XD
Solo che non mi sembra facciano molto contatto.. A volte scivolano... Può essere un altro problema?

Vi ringrazio per la infinita pazienza...

Ciao,
il cavo femmina/femmina normalmente è un cavo incrociato, dovresti usare un cavo maschio femmina, il maschio deve essere collegato verso l'arduino

Saluti

marchino65:
Ciao,
il cavo femmina/femmina normalmente è un cavo incrociato, dovresti usare un cavo maschio femmina, il maschio deve essere collegato verso l'arduino

Saluti

Ciao! Ti ringrazio moltissimo della risposta :slight_smile:

Quindi devo collegare la parte femmina al pc, e sulla parte maschio saldare una estremità dei cavetti che uso per la breadboard?
Il resto ti sembra ok?

xelendilx:

marchino65:
Ciao,

Saluti

Quindi devo collegare la parte femmina al pc, e sulla parte maschio saldare una estremità dei cavetti che uso per la breadboard?
Il resto ti sembra ok?

Ciao,
per il resto se è come da schema (1° foto) va bene, non ci dovrebbero essere problemi
P.S. i condensatori sono elettroliti, non ceramici quindi occhio alla polarità

Saluti

marchino65:

xelendilx:

marchino65:
Ciao,

Saluti

Il resto ti sembra ok?

Ciao,
per il resto se è come da schema (1° foto) va bene, non ci dovrebbero essere problemi
P.S. i condensatori sono elettroliti, non ceramici quindi occhio alla polarità

Saluti

Sono stato molto attento alla polarità, considerando il gambo più lungo come il ramo positivo! Più che altro non avendo mai usato la breadboard se non per accendere un led, ho qualche dubbio che sono riuscito ad implementare correttamente il circuito sopra! Inoltre precedentemente avevo utilizzato un circuito che poi si è rivelato clamorosamente sbagliato e quindi non vorrei aver bruciato l'integrato!

Cavi maschio femmina non ne ho... In compenso ho un adattatore femmina maschio che in uscita ha la vecchia seriale (quella con moltissimi pin). Posso usare quello?

Ciao,
come ti ho detto in precedenza, normalmente i cavi femmina/femmina sono cross, anche se metti un adattatore maschio/maschio, i cavi rimangono cablati nello stesso modo.

Non ti fidare del gambo corto/lungo, ma guarda la digitura stampata sull'involucro

Saluti

marchino65:
Ciao,
come ti ho detto in precedenza, normalmente i cavi femmina/femmina sono cross, anche se metti un adattatore maschio/maschio, i cavi rimangono cablati nello stesso modo.

Non ti fidare del gambo corto/lungo, ma guarda la digitura stampata sull'involucro

Saluti

Quindi sono solo i cavi femmina femmina a dare problemi e posso saldare tranquillamente sull'adattatore, o ho capito male?

Ciao,
non è che i cavi femmina/femmina danno problemi, quelli sono fatti per altri scopi. Tu devi usare un cavo maschio femmina e collegare i fili del lato maschio direttamente al max232.

saluti

marchino65:
Ciao,
non è che i cavi femmina/femmina danno problemi, quelli sono fatti per altri scopi. Tu devi usare un cavo maschio femmina e collegare i fili del lato maschio direttamente al max232.

saluti

Grazie.. Scusami se ho insistito sulla faccenda ma se riuscirò a farlo funzionare dopo dovrei connettere l'arduino ad una fpga che invece ha una uscita femmina, e quindi dovrei utilizzare un cavo maschio maschio, che in questo caso penso di aver capito andrà bene.

Io poi ho questo componente

Il 9 pin to 25 pin adapter, in cui il 9 pin è ovviamente femmina e il 25 è maschio, quindi penso di poter utilizzare sempre gli stessi pin che utilizzavo nel 9 pin nel 25 pin (ossia quelli di trasmissione e ricezione dati e quello del ground) e saldarci sopra i cavi diretti all'arduino! Correggimi se sbaglio :smiley:

Ciao,
quello che hai postato va bene, non capisco dove sia il cavo maschio/maschio :~

Saluti

marchino65:
Ciao,
quello che hai postato va bene, non capisco dove sia il cavo maschio/maschio :~

Saluti

Il cavo maschio maschio non l'ho postato, lo dovrò comprare quando (si spera) riuscirò a far funzionare la connessione con il pc e proverò a connetterlo all'fpga!

se misuri tra pin 5 (massa) e 2 o 3 del connetore canon da 9Pin trovi uno che ha ca -9V e l' altro non ha tensione. Quello che ha tensione é il TX e quello che non ha tension é il RX.
Ciao Uwe

uwefed:
se misuri tra pin 5 (massa) e 2 o 3 del connetore canon da 9Pin trovi uno che ha ca -9V e l' altro non ha tensione. Quello che ha tensione é il TX e quello che non ha tension é il RX.
Ciao Uwe

Ti riferisci sempre al cavo maschio? Non dovrebbe essere sempre il pin 2 quello di trasmissione dati ed il 3 quello di ricezione?

mi riferisco al cavo col connettore 9pin.
Non é cosí standardizzato come sembra e una misura toglie ogni dubbio.
Ciao Uwe

Ok allora ricapitolando, provvederò a comprarmi un saldatore e a saldare sull'adattatore 9pin-25pin che ho mostrato i cavi che poi collegherò alla breadboard. Testerò anche la tensione per vedere se i cavi rispettano lo standard...

Ma vorrei sapere per mettermi il cuore in pace, il circuito come l'ho fatto io sulla breadboard, ossia così:

realizza in modo corretto questo?

Nell'immagine sopra ho dimenticato di disegnare il ground dell'rs232, che ho connesso accanto al ground di arduino sulla breadboard (nella fila lunga con il meno sopra disegnato).

Ciao,
la prima cosa che ho notato, ma ce ne potrebbero essere altre, hai sbagliato a collegare il tx e rx. Tu li hai messi sui piedini 9 e 10, invece vanno sui piedini 7 e 8.

P.S. il pin 7, non è l'rx, ma va verso l'rx del PC (T2 out)

Saluti

marchino65:
Ciao,
la prima cosa che ho notato, ma ce ne potrebbero essere altre, hai sbagliato a collegare il tx e rx. Tu li hai messi sui piedini 9 e 10, invece vanno sui piedini 7 e 8.

P.S. il pin 7, non è l'rx, ma va verso l'rx del PC (T2 out)

Saluti

Ciao, ti ringrazio della risposta!

Non ho capito molto bene! Seguendo il circuito del max232 i piedini 7 ed 8 (del max232), quindi quelli sotto i condensatori, vanno collegati alla porta seriale del pc, quindi il pin 7 del max232 (quello appena sotto i condensatori) va collegato al pin 2 della rs232 del pc, che è quella che riceve, mentre il pin 8 va collegato al pin 3 della rs232 (quello che trasmette).

Invece l'arduino dovrebbe essere collegato ai pin 9 e 10 del max232, ossia al posto del pic. Però il 9 va connesso al pin tx dell'arduino e l'8 invece all'rx, quindi devo invertirli... O sbaglio?

Ciao,
i collegamenti sono i seguenti

PC_9Pin----------------MAX232-------------Arduino
3----------------------8---------10----------Tx
2----------------------7---------9------------Rx

PC_25Pin---------------MAX232-------------Arduino
2----------------------8---------10----------Tx
3----------------------7---------9------------Rx

Saluti

marchino65:
Ciao,
i collegamenti sono i seguenti

PC_9Pin----------------MAX232-------------Arduino
3----------------------8---------10----------Tx
2----------------------7---------9------------Rx

PC_25Pin---------------MAX232-------------Arduino
2----------------------8---------10----------Tx
3----------------------7---------9------------Rx

Saluti

Sono d’accordo con te e mi sembra di aver realizzato le stesse connessioni sulla breadboard (le connessioni nella immagine della breadboard sono relative a rs232 con 9 pin)… Dove ho sbagliato?

Ciao,
potresti fare una prova.
Metti in corto i pin 9 e 10 del max232
Apri un emulatore di terminale in windows, imposti la velocità e togli il controllo di flusso, sia hardware che software
Se il tutto funziona, quando digiti un carattere, a terminale deve ritornare il carattere digitato.

Se non dovesse funzionare, metti invece in corto il pin 2 e 3 del cavo seriale togliendolo logicamente dal max232, se la porta è funzionante dovresti avere il ritorno del carattere.

Saluti