mi serve per un esperimento. in pratica vorrei che leggesse le linee dell'eeg e le registrasse mentre sottopongo "la cavia" ad un esperimento. é il porgetto di tesi di psichiatria.
solo che in elettronica non sono ferrato. e il prof pensa che posso spendere quei 1000 (o forse più) per lui.... ho visto quindi che arduino si presta in maniera egregia a fare questo! solo che non essendo un perito elettronico sto leggendo e imparando il più possibile. ma una mano almeno dal punto di vista hardware non la disdegnerei perchè da punto di vista software poi me la cavo "non c'è malaccio" grazie per l'attenzione.
in pratica.
ci sono diversi siti che permettono di avere eeg di arduino non ben chiariquindi vi chiedo:
1 qual è il progetto arduino eeg migliore presente in rete? deve avere almeno 10 input analogici se no non serve.
2 qual è l'arduino migliore che devo acquistare per questo progetto? mis a che l'uno non va bene perchè ha solo 6 input analogici o mi sbaglio?
Se usi la Leonardo hai 12 input analogici, con la MEGA ne hai 16.
Ovviamente se ti vuoi limitare a copiare un progetto devi usare l'Arduino che hanno usato loro, mentre se vuoi scrivere da te il codice puoi usare qualciasi arduino.
Una roba così: ---> http://www.instructables.com/id/How-to-hack-EEG-toys-with-arduino/
va bene?
ora potrei dire una costroneria ma i sensori potrebbero essere quelli degli elettrosimolatori, fatti in gel, tagliati a dovere, oppure dei normali attacchi sulla testa con il maschio dell'antenna in oro. ci sto ancora pensando am quello è un test che farò dopo per il momento voglio partire con la base.
ruvido:
mi serve per un esperimento. in pratica vorrei che leggesse le linee dell'eeg e le registrasse mentre sottopongo "la cavia" ad un esperimento.
Non voglio buttare un secchio d'acqua sul tuo entusiasmo, però realizzare un EEG comporta una parte analogica molto, ma molto, complessa per il condizionamento dei segnali, oltretutto servono amplificatori operazionali molto particolari e molto costosi.
Arduino, in questo progetto, è solo la punta dell'iceberg, ti serve solo per raccogliere i valori di tensione e inviarli al pc per la successiva analisi.
cece99:
Se usi la Leonardo hai 12 input analogici, con la MEGA ne hai 16.
Ovviamente se ti vuoi limitare a copiare un progetto devi usare l'Arduino che hanno usato loro, mentre se vuoi scrivere da te il codice puoi usare qualciasi arduino.
Una roba così: ---> http://www.instructables.com/id/How-to-hack-EEG-toys-with-arduino/
va bene?
questo l'ho visto fa finta di misurare ( a quanto mi sembra ) non misura perchè gli elettrodi non sono posizionati in maniera corretta sulla testa. la mai diea è di rendere un casco da bici o da moto, forarlo e posizionare gli elettrodi a molla in modo che premano sulla zona interessata che voglio misurare
ruvido:
mi serve per un esperimento. in pratica vorrei che leggesse le linee dell'eeg e le registrasse mentre sottopongo "la cavia" ad un esperimento.
Non voglio buttare un secchio d'acqua sul tuo entusiasmo, però realizzare un EEG comporta una parte analogica molto, ma molto, complessa per il condizionamento dei segnali, oltretutto servono amplificatori operazionali molto particolari e molto costosi.
Arduino, in questo progetto, è solo la punta dell'iceberg, ti serve solo per raccogliere i valori di tensione e inviarli al pc per la successiva analisi.
infatti a me serve solo prendere i valori e portarli a pc per analizzarli.
e lo so quanto costerebbero? non è che devono essere perfetti sti amplificatori. ma abbastanza fedeli non sarebbe male.
ho visto un open eeg senza arduni che differenza c'è? quanti canali ha?
quello può fungere?
ruvido:
quello può fungere?
Probabilmente l'open EEG è tra i migliori progetti amatoriali per realizzare un EEG, il numero di canali lo decidi tu, è un progetto modulare, se hai guardato gli schemi dovresti esserti reso conto della complessità hardware.
Hai a disposizione un esperto in elettronica che è in grado di realizzarti le varie schede ?
Sopratutto avete a disposizione l'indispensabile strumentazione elettronica per verificare il funzionamento e calibrare il tutto ?
Se la risposta alle due domande è no ti consiglio di lasciar perdere l'autocostruzione e orientarti verso un EEG commerciale economico, con poco più di 1000 Euro dovresti trovarlo, e non pensare di spendere meno con l'autocostruzione, per giunta senza nessuna garanzia di avere un apparato realmente funzionante e/o che fornisca dati attendibili.
ruvido:
quello può fungere?
Probabilmente l'open EEG è tra i migliori progetti amatoriali per realizzare un EEG, il numero di canali lo decidi tu, è un progetto modulare, se hai guardato gli schemi dovresti esserti reso conto della complessità hardware.
Hai a disposizione un esperto in elettronica che è in grado di realizzarti le varie schede ?
Sopratutto avete a disposizione l'indispensabile strumentazione elettronica per verificare il funzionamento e calibrare il tutto ?
Se la risposta alle due domande è no ti consiglio di lasciar perdere l'autocostruzione e orientarti verso un EEG commerciale economico, con poco più di 1000 Euro dovresti trovarlo, e non pensare di spendere meno con l'autocostruzione, per giunta senza nessuna garanzia di avere un apparato realmente funzionante e/o che fornisca dati attendibili.
l'esperto do elettronica che mi può aiutare l'ho è un prof di scuole superiori di perito elettronico. quindi epr i vari componenti a parte comprare alcuni ma il materiale per al costruzione ha detto che possiamo utilizzare quella di scuola. per verificare il funzionamento e calibrare tutto penso che ci sia anche li ma piano piano in un secondo momento si possono impostare i valori di calibratura.
non ho francamente sti 100 duri per questo venivo su un open source. ora mi chiedo è meglio l'arduino o è meglio open erg. vorrei andare da lui con le idee chiare.
grazie mille sono chiare e perfette queste spiegazioni!! mi state dando una grande mano grazie!!! spero di riuscire nel progetto. non è da tutti poter spendere 1000 euro e l'università di bari non è tra le migliori per mettere a disposizione sti aggeggi per questi progetti innovativi.
grazie mille di tutto per il tempo che mi state dedicando e per quello che mi dedicherete!
Se é un "porgetto di tesi di psichiatria" allora Ti consiglio tramite i tuoi professori di cercare la possibilitá di usare un EEG comerciale presso un ospedale o una ditta che li comercalizza.
L' autocostruzione di un EEG é difficile e piena di possibili cause di errore. Giá la tua idea di usare un casco e mettere dei elettrodi con molle non funziona. Forse funziona con uno rappato ma anche in quel caso la impedenza di contatto é molto grande. Inoltre la registrazione di 10 o piú tracce non é cosí semplice.
Oltre le difficoltá elettroniche c'é anche il problema normativo e di sicurezza.
Senza riportarti alla lettera il quintale abbondante di norme piu o meno imbecilli che esistono qui da noi , indicativamente le macchine elettromedicali devono funzionare a batteria o con alimentazioni che garantiscano il totale isolamento galvanico, non devono far scorrere piu di un certo livello di microampere ne applicare piu di una certa tensione al paziente (valori che cambiano in funzione dell'utilizzo), devono garantire la sicurezza in caso di possibili incidenti o malfunzionamenti, eccetera eccetera eccetera ...
penamente d'accordo!! ma mica io voglio fare una makkina per l'elettroshock!!!!
io voglio solo fare un eeg con raduni... eeg che è stato apliamente concepito in vari modi dal popolo di internet. mi servirebbe una mano per capirne le strutture e il funzionamento migliore, magari da voi che seiete più esperti. non voglio uccidere nessuno.....