Arduino elegoo uno r3 + elegoo tft 2.8 touch

Buona sera,
innanzi tutto un saluto a tutti in quanto sono nuovo in questo forum.

Premessa: Sono alle prime armi quindi chiedo subito venia se non userò una terminologia adguata e/o farò domande la cui risposta risulterà ovvia e scontata per gli esperti del campo.

Ho acquistato una scheda Arduino ELEGOO UNO R3 + ELEGOO TFT 2.8 touch (appunto come in oggetto del post), e mi accorgo subito che una volta accoppiati gli ingressi analogici non sono più disponibili. Avrei bisogno di 4 AI e di 2 DO. Mi sapete dire se ho semplicemente sbagliato l'acquisto della scheda o c'è un altro modo per usufruire di quelli on-board della mia scheda?

Altra questione, esiste un'elenco delle funzioni per comandare il display? Ho provato a guardare la libreria aprendola con notes ma non si capisce "chi fa cosa".

ok, ok... forse dovrei iniziare da cose più semplici ma sapete com'è...l'idea arriva e qundo arriva non sempre è così semplice limitarsi... :smiley: :smiley: :smiley:

Ringrazio tutti per la disponibilità.

Stefano.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ora che ho scritto la mia presentazione, devo postare nuovamente la mia richiesta d’aiuto o va bene così??

La prima che hai detto.
Hai sbagliato acquisto , se ti servono detti pin.
Dovevi optare per una versione SPI come ad esempio questa

Altra questione, esiste un'elenco delle funzioni per comandare il display?

Di quale libreria parli ?

Immaginavo di aver sbagliato nell’acquisto di uno dei due elementi. Quello che mi hai consigliato di interfaccia alla scheda Arduino utilizzando semplicemente la seriale?

Si scusa... intendevo la libreria che mi hanno dato con lo shield... Elegoo_TFTLCD e/o Elegoo_GFX.

Potresti attaccare il display ad una arduino mega, nella doc di elegoo mostrano entrambi i casi, con quella dovrebbero rimanerti pin liberi.
Prova a verificare.

Invece, ho letto da qualche parte rispetto al display analogo della adafruit che non è necessario utilizzare i pin analogici ma si possono usare in alternativa anche pin digitali, ovviamente dovrai collegare il tutto con cavi e non attaccando le due schede assieme.
Magari si può fare anche con il display elegoo.
Sarebbe da controllare sulla libreria se è previsto o se agevole fare un'eventuale modifica.
La butto li come spunto, poi vedi tu.