arduino eternet + loader VS arduino 2009 + shield

Ciao a tutti, volevo prendere un arduino ethernet, ma poi ho pensato che, visto il costo del convertitore seriale usb che non ho, forse potrei prendere una ethernet shield e un arduino 2009, che ora costa pochissimo.
C'è qualche vantaggio sostanziale dell'arduino ethernet rispetto allo shield?
Grazie.

no, anzi secondo me meglio l'arduino separato, così quando vuoi puoi staccare l'eth e usarlo per far altro.

l'arduino ethernet io lo userei solo per progetti finiti, in cui l'arduino non lo usi per altro

..quoto al 100%lesto, condivido inoltre la scelta della 2009: ne uso ancora anche io :smiley:

Del resto, a parte la velocità di upload più bassa, per il resto funziona come l'uno per quanto ne so.
Poi come si fa a far comunicare l'arduino eternet col computer sulla porta seriale, sempre con il connettore usb seriale (mmm, detta così sembra di sì)?

si, il convertitore usb-seriale lo usi sia per programmare il micro che per leggere con il monitor seriale.

un altro vantaggio di comprare la UNO, o 2009, e' che hai il micro su zoccolo, e puoi sostituirlo, usare lo zoccolo per programmarne piu' di uno, ed altro