arduino + eth shield e rs232

Salve a tutti, sono nuovo e sto cercando un po' di informazioni per interfacciare un dispositivo elettronico con porta rs232 in modo da poter inviare dati via http. Se ho capito bene lo shield ethernet permette di creare un client/server web, e fin qui tutto ok. Poi dovrei avere anche una I/O rs232 che mi permetta di poter inviare e ricevere i dati via HTTP.

Sapete se è fattibile e potreste darmi qualche info in più? Tnx

Ciao Sandropos, penso che tu stia facendo un po' di confusione. La RS232 è una seriale e non centra molto con la ethernet. Arduino, tramite uno shield, permette di creare un client o server HTTP. Inoltre è in grado di comunicare anche con RS232 e USB ma le due cose sebbene non inconcigliabili non sono proprio la stessa cosa. Se ci spieghi meglio forse possiamo aiutarti maggiormente.

Ciao, grazie per l'interessamento.

il progetto che ho in mente è quello di monitorare via HTTP un dispositivo che ha un'interfaccia RS232. ho trovato in rete questo progetto che è simile: http://tomtaylor.co.uk/projects/microprinter/

Anzichè avere una stampante, io ho un dispositivo a cui richiedo il suo stato, quindi devo avere un server HTTP per comunicare lo stato del dispositivo ad un'applicazione sulla lan.

Per semplificare, ho un loop infinito in cui chiedo lo stato del dispositivo via rs232, se avviene un cambiamento di stato, allora invio notifica via HTTP POST. (Opzionalmente permetto anche la ricezione della richiesta di stato via HTTP POST da un client sulla rete.)

leggendo del progetto di cui ho indicato l'URL, direi che sia tutto fattibile, siccome sono nuovo, penso di trovare difficolta maggiore nella programmazione, avresti qualche dritta riguardo le due funzioni principali? (monitorare il dispositivo via rs232 e creare un client per l'invio dati via HTTP POST)

Spero di aver chiarito.

Grazie in anticipo, Sandro

Ciao, si la cosa è decisamente fattibile. Purtroppo non mi sono ancora cimentato sulla gestione di un servizio via HTTP ma effettivamente l'sempio da te citato sembra rispondere a molti dei quesiti. Ti consiglio, al riguardo, il libro Making tinhgs Talk dove c'è un capitolo al riguardo molto ben fatto. Poi, se di volta in volta vuoi condividere i problemi, il forum è molto attivo. Ti consiglio di partire dal basso però. Se hai problemi di programmazione soprattutto, inizia da un LED che si accende e si spegne e poi poco per volta a cose più complesse. Cerca di capire la differenza tra pin digitali e analogici e via dicendo. Arduino è semplice da usare ma... ugualmente qualcosa bisogna leggere prima ;D