Arduino Ethernet + relay + cancello

Salve a tutti,

il mio problema riguarda il collegamento di Arduino Eth con 2 relay che andrebbero a comandare il cancello del garage e il portone di casa, entrambi attualmente azionati da un quadro elettrico dove sono presenti i rispettivi pulsanti di apertura. Il mio primo dubbi riguarda la tipologia di collegamento del impianto: 1) è meglio lasciare più corto il filo che va dall ardu al relay e quindo più lungo quello che andrà dal relay stesso fino al cancello, o magari tenere più corto il filo in uscita dal relay verso il cancello e allungare quello tra ardu e relay? 2) per il collegamento relay-cancello o relay-portone quali filo è apportuno utilizzare? vanno bene gli stessi per il collegamento ardu-relay? 3) Per ciò che riguarda il collegamento fisico del relay, come dovrei posizionare i cavi su di esso? Da quello che ho capito, dovrei intercettare il filo che arriva al cancello, farlo passare per il relay, poi dall uscita del relay, rimandarlo al cancello e poi collegare ardu-relay con un terzo filo (stesso discorso per il portone)... sbaglio?

Spero possiate aiutarmi :) Ringrazio anticipatamente

Ciao, il tema relais è molto gettonato, se fai qualche ricerca qui sul forum (in alto a dx) o con google, trovi informazioni a palate :P

Cmq, 1- di che lunghezze stai parlando? 2- dipende dal carico che devi gestire (soprattutto in riferimento all'elettroserratura), e di che cavi stai parlando; in linea di massima utilizzerai cavi di differente sezione 3- io cercherei di metterlo in parallelo al pulsante fisico già presente

considera che arduino dal cancello stà a circa 15 mt in linea d'aria... ad esempio i cavi soliti di arduino vanno bene per la 220 (immagino di no) ? potrei avere altri problemi qualora adottassi cavi con maggiore sezione?

ovviamente, non avrei mai eliminato il classico pulsante manuale :)

Io metterei i relè vicino ad arduino, perchè il comandi a 5v su 15 mt mi sa che te ne arriveranno un po' meno, poi per logica è meglio spedire a distanza un contatto chiuso /aperto piuttosto che una tensione così bassa. L'uscita dei relè che saranno contatti puliti per 15mt va bene uno 0.5 mmq, la centralina del cancello lavora generalmente a 24v, mentre l'elettroserratura lavora a 12v AC. Le sezioni se sono più grandi? cambia nulla, se hai 1.5 mmq va bene lo stesso.

Io parlo di impianti generici che sono comunemente intallati, quindi verifica le tensioni.

ciao

Ok, rileggendo condivido la tua logica di preferire il relay vicino all'arduino :)... ora controllo le tensioni e poi posto il tutto grazie fin da subito