Arduino Ethernet + Serial Monitor

Salve a tutti,

sono un paio di giorni che ho cominciato a lavorare su un progetto che utilizza Arduino Ethernet (NON Shield). Mi piacerebbe poter avere uno strumento di debug per verificare il funzionamento del codice attraverso il monitor seriale ma, ahimé, non riesco proprio a visualizzare correttamente i caratteri sul monitor non appena eseguo la funzione Ethernet.begin().

L’HW che utilizzo é appunto un Arduino Ethernet e uno schedino USB2SERIAL che riveste il ruolo di programmatore e, idealmente, debuger.

Probabilmente si genera qualche conflitto (baud-rate, accessi…) con l’uso della UART non appena viene eseguita questa funzione, peró leggendo nella libreria Ethernet non ho trovato alcun esplicito riferimento all’uso della UART.

Qualcuno di voi ha giá avuto problemi simili? Sapresti aiutarmi?

A tutti voi un sentito grazie.
Massimo

PS
Online ci sono tanti riferimenti, purtroppo tutti per Arduino Ethernet Shield!!!

Arduino_Ethernet.ino (2.56 KB)

Lo sketch si blocca?

No. Semplicemente riesco a leggere su monitor seriale le prime 3 righe scritte con la funzione Serial.print, mentre dopo aver eseguito la funzione Ethernet.begin e server.begin, con la stessa Serial.print ricevo su monitor seriale solo strani caratteri, diversi da quelli che ho scritto.

Ciao,

ho anche io un arduino ethernet e posso confermarti che la seriale funziona correttamente quando l'arduino fa da server sulla ethernet. Proprio come dici tu uso la seriale per il debug.

L'unica cosa che ho trovato nel mio sketch è una delay(100) dopo la server.begin. Pare serva ad aspettare che la ethernet sia pronta ma non ricordo dove ho trovato di inserirla. Vuoi provare ad inserirla anche tu per vedere se risolve?

Ciao.
Vittorio

Ti aggiungo che ho appena provato il tuo sketch sul mio arduino ethernet ma a me funziona correttamente e leggo bene anche l'ultima serial.print.

Non saprei cosa dirti...

Ciao.
Vittorio.

Non so quale sia la ragione specifica... ma adesso funziona anche a me.

Grazie per il vostro supporto!