Arduino + Ethernet shield + Powerline

Progetto nuovo: Tre Arduino devono comunicare a 300 metri l'uno dall'altro e non posso tirare cavi.

Idea: Compro tre powerline collegati alla stessa linea elettrica e da essi via ethernet shields agli Arduino. Domande: 1) Possono comunicare tre power line o lavorano a coppie? 2) Ho visto tanti progetti di collegamento tramite ethernet shield ad Internet, ma mai di comunicazione fra due Arduini tramite questo modulo, suggerimenti?

Grazie

Un carissimo saluto

Ciao

non so risponderti per la ethernet shield.

Invece per quanto riguarda le power line non lavorano a coppia, ti conviene però prenderle tutte uguali.

Posso consigliarti, se conosci qualcuno che può prestartele, di fare delle prove perché non sempre funzionano alla perfezione. Io ne avevo prese proprio 3 per collegare un NAS con due TV, per lo streaming dei film, ma non c'è stato verso di farle andare decentemente. :-[ Alla fine ho cablato casa e le power line le ho regalate a mio fratello e da lui vanno a meraviglia. :D

Attilio

Ragazzi avete idea di come far comunicare due arduino tramite due ethernet shields ?

Zamundo: Ragazzi avete idea di come far comunicare due arduino tramite due ethernet shields ?

Mettici in mezzo un HUB da quattro soldi, IP fissi e non dovresti avere problemi ...

Guglielmo

Se sono solo due dovrebbe bastare anche un cavo crossover.

SukkoPera: Se sono solo due dovrebbe bastare anche un cavo crossover.

... probabilmente SI; ma per stare sicuri ... un Ethernet HUB da 10 € è va sul tranquillo :D :D :D

Guglielmo

Grazie delle risposte. Ma il problema è che non trovo esempi in rete di comunicazione fra due arduini via ethernet shields in modo diretto !!!

Vi mostro questo bell'esempio:

http://www.instructables.com/id/Arduino-Ethernet-Shield-Tutorial/?ALLSTEPS#step1

Se non erro è web based (e questo richiede, fra invio client e ricezione server, circa 5-10 secondi). A me servirebbe (visto l'utilizzo con i powerline) una comunicazione diretta e veloce tramite LAN.

Hai provato a definire un protocollo tuo per scambiare i dati che ti interessano?

SukkoPera, mi sono rimboccato tanto le maniche in questo anno e qualche mese che utilizzo Arduino... sono riuscito ad attuare dei progetti incredibili, alcuni grazie all'aiuto del Forum.... ma "definire un protocollo mio" temo sia fuori dalla mia portata. Ah Ah Se mi indichi cosa studiare, lo faro con impegno! :)

Non è niente di che, si tratta solo di definire come sono fatti i messaggi che i tuoi Arduino devono scambiare.

Che so, io ho deciso che i miei Arduino si scambiano dati meteo spedendosi una stringa tipo "T:12.34 H:56.78", dove T indica la temperatura e H l'umidità. Deciso questo, si tratta di comporre siffatti messaggi da un lato, spedirli dall'altra parte e lì decodificarli.

SukkoPera il problema è come far comunicare le due ethernet shields, certo che poi invierò una “stringa” che l’altro saprà decodificare. Hai qualche link ?

Mi sembra che a questo abbiamo già risposto: o usi un cavo crossover o due dritti passando per un hub/switch. L'Ethernet shield è un normale dispositivo Ethernet alla stregua di qualunque altro: lo colleghi come colleghi il tuo portatile, stampante, ecc...

No ok... evidentemente non mi sono spiegato bene io.

I numerosi esempi presenti nella Ethernet Library: https://www.arduino.cc/en/Reference/Ethernet

prevedono che si usi un solo Arduino per connetterlo ad internet.

Invece io vorrei far comunicare due Arduini fra loro (senza internet) tramite ethernet shields ! ! !

Potete indicarmi un link a qualche [u]libreria[/u] o [u]sketch[/u] o [u]tutorial[/u] da cui trarre spunto per far comunicare i due Arduini ? ? ?

:)

Zamundo: Invece io vorrei far comunicare due Arduini fra loro (senza internet) tramite ethernet shields ! ! !

Credo usando la parte di libreria con chiamate/protocollo UDP

Dai un'occhiata al file testudp.ino (scaricalo da gdrive), per test invio dei dati tramite UDP ad un tablet e anche a dei nano, potrebbe tornarti utile per capire.

Grazie