Arduino Ethernet Shield

Salve a tutti, sono nuovo non tanto con i microcontrollori quanto nelle reti e nell'arduino. Dovrei fare un sistema con arduino e ethernet shield, brevemente vi dico: 1) leggo i valori da alcuni sensori collegati all'arduino 2) invio ogni minuto attraverso il cavo ethernet i valori ad un pc

Nell'attesa dell'arrivo del pacco con la ethernet shield ho cominciato a fare nel pc, che deve stare in ascolto, una piccola applicazione socket che sta in ascolto su una certa porta... e sembra funzionare. Per quanto riguarda il codice sull'arduino non so che linea seguire. PC e arduino devono stare sulla stessa subnet e gateway o non c'entra nulla? l'importante è che l'arduino comunichi con l'ip del pc in esame? Per l'arduino devo usare la classe Server?

Per favore se potete darmi una direzione da seguire o del codice da cui prendere spunto Grazie Mille in anticipo

nessuno mi aiuta :roll_eyes:

Provo a risponderti io... ma anche io da poco mi diletto con l'ethernet shield, quindi spero che qualcun'altro possa spiegarti meglio ;)

Dunque come parametri fondamentali da scrivere nell'arduino per inizializzare una connessione è sufficiente specificargli che MAC e IP (locale) usare. Gateway e subnet sono parametri opzionali.

PC e Arduino devono stare nella stessa rete lan. Quindi sotto uno stesso gateway (questo appunto è un parametro opzionale nell'arduino). In alternativa se hai un server dedicato puoi far comunicare l'arduino anche con l'esterno. Però assicurati appunto che il server in questione non sia di tipo "condiviso" perchè a quel punto non avrai un ip dedicato alla tua macchina ma un indirizzo DNS che è differente. Arduino per comunicare con un server esterno richiede espressamente un indirizzo IP.

Non so che tipo di applicazione hai usato per restare in ascolto su una determinata porta e attendere dei valori. In ogni caso per questo tipo di situazioni è molto frequente vedere l'impiego del PHP. Con Arduino è molto facile mandare una richiesta di tipo GET ad un Web Server con uno script apposito PHP. In questa maniera facilmente si trasmettono dati allo script che li elabora, li archivia o fa qualsiasi altra cosa tu gli chieda di fare ;)

Cosi senza elementi non posso aggiungere niente a quello ke già ti ha detto FallChallenge... quando hai il tutto e inizi a smanettare con qualche esempio, se sono in grado di darti un aiutino, sono qui!

Ma l'applicazione la fai girare direttamente sull'OS o un server virtuale sul tuo pc? Win, Linux o Mac? Hai delle basi di Html, ASP O PHP?

non vorrei che avessi sprecato i tuoi soldi... L'eth shield NON serve per collegare Arduino al PC, ma per renderla indipendente dal PC! Per collegarla al PC va piu' che bene il cavo USB (se rimani emtro 3m di distanza).