arduino ethernet

Salve, sono un vecchio programmatore e alle prime armi con Arduino; ho dei problemi con l’inglese e premesso questo vengo al mio problema.
In rete ho trovato uno sketch per pilotare via ethernet 3 rele, l’ho modificato per 4 rele e tutto funzionava bene fino a quando ha cominciato a fare il pazzo; adesso dal PC tramette ma non riceve la variazione di stato dei rele e quindi non è possibile variarle nuovamente.
Sono riuscito a far funzionare 3 rele bloccando “ELSE” del 4, ho provato a cambiare scheda(2009), pc ma non cambia niente. Allego lo sketch con evidenziato dove avviene l’errore.
Grazie anticipatamente.

Ard_ethe_41out.ino (4.91 KB)

Hai problemi con la RAM. Ne usi troppo.

2 cose sono da fare: 1) non usare strig 2) usare il macro F() server.print("GESTIONE 4 RELE CON ARDUINO"); diventa server.print(F("GESTIONE 4 RELE CON ARDUINO")); cosí il testo non viene copiato nella RAM ma preso direttamente dalla Flash e stampato

Ciao Uwe

3) provare con Arduino Mega + Ethernet Shield :D

Continua a non funzionare con il quarto relè. La soluzione di Uwe, poteva essere vera perche ha smesso di funzionare quando ho cercarto di mettere quella riga, ma anche togliendola non cambia niente. Penso che la soluzione di PaoloP sia la più affidabile. Grazie di nuovo, mammo47

puoi postare lo schema con tre relè?