Arduino ethernet!!

ciao a tutti e buonasera, scusate per la domanda sciocca che sto per farvi ma sono alle prime armi :sweat_smile:, si può controllare arduino ethernet su rete pubblica, per esempio io sono comodamente al mare :slight_smile: :slight_smile: e voglio accedere alla telecamera di casa mia dal cellulare o dal PC si può? , oppure sono a lavoro d'inverno =( =( e voglio accendere il riscaldamento di casa per stare al calduccio (ovviamente sempre tramite cellulare o pc ).
ecc..., ripeto scusate per le domande sciocche.

GRAZIE IN ANTICIPO.

Arduino non può gestire flussi video, scordati la telecamera.
Per il riscaldamento si.

Grazie per la risposta, quello dalla telecamera era un esempio banale sparato al momento. Comunque, come si realizza questa cosa? io ho solo visto video che utilizzano la ethernet shield solo in locale e non in rete pubblica.

ciao, si si può!
per gestire i flussi video ti serve qualcosa di più di un arduino semplice.. come per esempio il magnifico Arduino Yun! (ci sono tutorial su come fare streaming con ffmpeg)
con un arduino ethernet (o con ethernet shield) ti puoi fare un bel sistemino di demotica certo..

ma attento: non finisce qui!

quello che vuoi fare tu è raggiungere una macchina della tua rete interna da internet.. devi avere un ip fisso (o qualcosa come dynamic dns), e probabilmente hai un firewall di mezzo, in cui devi aprire porte, fare forwarding, bla bla bla

insomma con arduino si può MA non c'è solo arduino di mezzo quando si parla di qualcosa controllato da internet
c'è da vedersela anche con la configurazione del router

più o meno me la cavo con i router e configurazioni (la prof a scuola ci tartassava i maroni con queste cose), se on sbaglio dovrei aggiungere la porta impostata in arduino sulle impostazioni PORT FORWARDING giusto? ecco questa è l'immagine della configurazione cosa devo modificare sostanzialmente?

router.bmp (2.19 MB)

beato te io con i router tutte le volte vado in panico :smiley:
si mi sembra proprio sia quella!
bene, ora basta mettere l'ip fisso all'arduino e fare qualche prova dall'esterno!
(rocks!)

Per essere rintracciare su Internet devi attivare il Dynamic DNS. Ovvero un sistema che registra il tuo IP pubblico in un database che è interrogabile tramite URL.

PaoloP:
Per essere rintracciare su Internet devi attivare il Dynamic DNS. Ovvero un sistema che registra il tuo IP pubblico in un database che è interrogabile tramite URL.

In teoria non serve se ha un ip statico, però il forward sul router lo deve fare comunque che usi o no il servizio DNS

external port start 8080 o quella che vuoi (che sia libera)
external port end 8080

internal port start 80
internal port end 80

protocollo TCP

Di norma non si ha un IP statico almeno di particolari contratti aziendali o per privati "facoltosi". :grin:
Visto che come opzione la fanno pagare uno sproposito.

Comunque anche molti servizi DDNS sono passati a pagamento. =(

Comunque anche molti servizi DDNS sono passati a pagamento. smiley-cry

vero, è finita l'era dello scrocco :slight_smile:

http://dyndns.it/en

non tutto è gratis.. ma qualcosa..

grazie a tutti per le risposte ho impostato le porte ma niente :roll_eyes:per il ddns come potrei fare?

ora qui cosa devo fare?

andare sul sito /www.dlinkddns.com , crearti un account ( dovrebbe essere gratis per te ) e inserire quinid User e Password in codesta videata

fatto e ora?

ora, se hai fatto ADD Ddns con i tuoi parametri, l'indirizzo a cui collegarti da fuori sara'...

tuo Hostname.dlinkddns.com insomma, l'Hostname che ti ha assegnato il sito quando ti sei configurato .

Poi fatto questo dovrai comunque configurare il router in modo da instradare le chiamate entranti sulla macchina che desideri

Nel tuo router dovresti trovare le impostazioni su advanced/Port forwarding

mi da questo errore cosa devo fare?

prova a non metterlo, hai già messo "IP SERVER" che è arduino, le porte messe cos' sono spagliate

non sappiamo quanti router hai ... quello è del gestore? e ne hai uno tuo oltre quello?
non sappiamo che gateway hai ... magari sbagli famiglia ... questo non lo vediamo
non sappiamo la porta che usi nello sketch
non sappiamo l'ip che usi nello sketch

michele1996:
mi da questo errore cosa devo fare?

Presupponendo che utilizzi la stessa classe di idirizzi ip è probabile che hai saltato un passaggio nella configurazione LAN WAN del router, magari se mi dici che modello di router possiedi e il tuo ISP posso aiutarti nella configurazione del router, tieni conto che la gestione di un host del genere risulta alquanto antipatica a volte, mi spiego meglio se hai configurato il router per connettersi alla WAN ogni volta che accendi un device (modalità ON DEMAND) il tuo ISP ti assegnerà un idirizzo IP, e qui il primo problema ogni volta che cambi indirizzo lato WAN lo devi "comunicare" anche a dyDNS, in questo modo lo associerà al nome HOST che gli hai assegnato, sempre che il router non gestisca il servizio. Altrimenti se il router è configurato in modo che sia collegato in modo permanete alla WAN verifica il tempo di LEASE del tuo ISP, che solitamente si aggira attorno ai 30 gg, e qui ritorni di nuovo al primo problema.

Superato lo scoglio del alto WAN hai provato a capire dove ti fermi con la connessione, ovvero hai provato a scavalcare il discorso DyDNS provare a creare una policy tramite gli indirizzi noti, mi spiego se tu hai una connessione lato WAN attiva leggi l'indirizzo pubblico, LAN nella pagina port forwarding indirizza il lato WAN verso la porta in ascolto 8080 di arduino tramite il suo indirizzo IP, digitando da browser il tuo indirizzo IP pubblico il router ti dovrebbe instradare verso l'arduino.

Altra domanda come gestisci gli indirizzi interni ? Il router fa da server DHCP o utilizzi IP statici ? , hai delle policy su mac address sul firewall del router, hai un range di indirizzi dedicati al DHCP ?

E' alquanto complicato riuscire a gestire i problemi o errori generati da un router senza sapere il tipo di ISP e configurazione lato LAN WAN se metti qualche info in più ti posso aiutare

Ciao

Ciao di nuovo a tutti, ieri durante le prove ho fatto il reset del modem, e prima che lo facessi mi daceva fare il port forwarding, quindi penso proprio che e come dici tu quindi le impostazioni WAN e LAN da impostare nel modo corretto, ik mio modem è un d-link DSL-2750B, il mio ISP è infostrada. il DHCP lease time è 24 ore.