Arduino ethernet!!

ciao a tutti e buonasera, scusate per la domanda sciocca che sto per farvi ma sono alle prime armi :sweat_smile:, si può controllare arduino ethernet su rete pubblica, per esempio io sono comodamente al mare :slight_smile: :slight_smile: e voglio accedere alla telecamera di casa mia dal cellulare o dal PC si può? , oppure sono a lavoro d'inverno =( =( e voglio accendere il riscaldamento di casa per stare al calduccio (ovviamente sempre tramite cellulare o pc ).
ecc..., ripeto scusate per le domande sciocche.

GRAZIE IN ANTICIPO.

Arduino non può gestire flussi video, scordati la telecamera.
Per il riscaldamento si.

Grazie per la risposta, quello dalla telecamera era un esempio banale sparato al momento. Comunque, come si realizza questa cosa? io ho solo visto video che utilizzano la ethernet shield solo in locale e non in rete pubblica.

ciao, si si può!
per gestire i flussi video ti serve qualcosa di più di un arduino semplice.. come per esempio il magnifico Arduino Yun! (ci sono tutorial su come fare streaming con ffmpeg)
con un arduino ethernet (o con ethernet shield) ti puoi fare un bel sistemino di demotica certo..

ma attento: non finisce qui!

quello che vuoi fare tu è raggiungere una macchina della tua rete interna da internet.. devi avere un ip fisso (o qualcosa come dynamic dns), e probabilmente hai un firewall di mezzo, in cui devi aprire porte, fare forwarding, bla bla bla

insomma con arduino si può MA non c'è solo arduino di mezzo quando si parla di qualcosa controllato da internet
c'è da vedersela anche con la configurazione del router

più o meno me la cavo con i router e configurazioni (la prof a scuola ci tartassava i maroni con queste cose), se on sbaglio dovrei aggiungere la porta impostata in arduino sulle impostazioni PORT FORWARDING giusto? ecco questa è l'immagine della configurazione cosa devo modificare sostanzialmente?

router.bmp (2.19 MB)

beato te io con i router tutte le volte vado in panico :smiley: