Arduino Extreme OverClock

http://blog.arduino.cc/2013/08/29/overclocking-arduino-with-liquid-nitrogen/
Da non credere. :astonished: :astonished:

L' avevo visto prima di andare in vacanza. LA cosa piu' bella e' il ghiaccio sui connettori :slight_smile:

PaoloP:

E fai bene a non crederci visto che l’azoto liquido non lo trasporti con un banale thermos e, sopratutto, non lo maneggi senza le dovute protezione per mani e viso.
E’ una bufala colossale.

astrobeed:

PaoloP:

E fai bene a non crederci visto che l'azoto liquido non lo trasporti con un banale thermos e, sopratutto, non lo maneggi senza le dovute protezione per mani e viso.
E' una bufala colossale.

oddio io ho visto lanciare azoto liquido trasportato in una bacinella e poi lanciato in una piscina per creare il famoso strato di "fumo" sul livello dell'acqua.

Madwriter:
oddio io ho visto lanciare azoto liquido trasportato in una bacinella

Il mondo è pieno di incoscienti con il cervello delle dimensioni di una nocciolina :slight_smile:

astrobeed:
E fai bene a non crederci visto che l'azoto liquido non lo trasporti con un banale thermos e, sopratutto, non lo maneggi senza le dovute protezione per mani e viso.
E' una bufala colossale.

Quoto in pieno. Le mani gli si sarebbero attaccate al contenitore e gli sarebbero bruciati gli strati di epidermide al solo contatto con una temperatura di -190°.

Madwriter:
oddio io ho visto lanciare azoto liquido trasportato in una bacinella e poi lanciato in una piscina per creare il famoso strato di “fumo” sul livello dell’acqua.

Di solito si usa ghiaccio secco per fare la nebbia artificiale, non credo quindi che quello che hai visto lanciare fosse azoto liquido.

leo72:

Madwriter:
oddio io ho visto lanciare azoto liquido trasportato in una bacinella e poi lanciato in una piscina per creare il famoso strato di "fumo" sul livello dell'acqua.

Di solito si usa ghiaccio secco per fare la nebbia artificiale, non credo quindi che quello che hai visto lanciare fosse azoto liquido.

DMAX ore 20:30(te l'avevo detto).
Azoto liquido in bacinella buttato nella piscina(lui era ingegnere chimico :grin:)
Azoto liquido messo sulla lingua e subito espulso come vapore.
:grin:

Io ho portato un atmega 8L max 8MHz se non ricrdo male a 25MHz e funzionava tutto bene. Il chip e’ ancora li e se trovo fonti di clock piu’ veloci le provo.

Madwriter:
Azoto liquido in bacinella buttato nella piscina(lui era ingegnere chimico :grin:)

Quindi doppiamente fava... passami il francesismo :wink:
Se per caso uno schizzo gli va in un occhio, può salutarlo...

Azoto liquido messo sulla lingua e subito espulso come vapore.

Novelli fachiri chimici.... bah...

gente strana non chiedermi perchè lo fà :grin:

Madwriter:

... KABOOM ... :stuck_out_tongue: XD

Madwriter:
Azoto liquido messo sulla lingua e subito espulso come vapore ...

... insieme ai frammenti della lingua e dei denti ... ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Mah....
In azienda abbiamo azoto liquido che viene conservato in un megacontenitore e per prelevarlo servono guanti in lattice, guanti di protezione anti ustione (e sono delle bestie di guanti) maschera facciale e grembiule di protezione.
Questo lo versa con il termos a mano nuda... boh.
Poi prende arduino dopo averlo immerso, lo tocca attacca e/o stacca cavi (che a quella temperatura dovrebbero sbriciolarsi).
Io dico bufala.
Ma poi un minimo di acqua da condensa non farebbe saltare tutto?

Ghiaccio secco, secondo me.
E' anidride carbonica che evapora a contatto con l'aria. Il raffreddamento creerà senz'altro un pò di brina ma le temperature non sono certo quelle dell'azoto liquido.

Ma chi posta sul blog Arduino.cc ? Cioè chi ha messo quella pagina?

Il ghiaccio secco pero' e' solido ... potrebbe essere un CFC tipo freon ... noi usavamo del freon per il lavaggio delle schede, prima che venisse messo fuorilegge (e se ti finiva su una mano te la raffreddava parecchio :P), e se ne trova ancora parecchio in alcuni paesi ... puoi congelarlo sottozero (mi sembra fino a -90 ed oltre) e rimane liquido, come nell'immagine, e non servono particolari precauzioni per maneggiarlo, ed evaporando velocemente porta via abbastanza calore da formare brina senza sbriciolare tutto quanto (come invece avrebbe fatto il vero azoto liquido con il contenitore di spugna bianca, ad esempio :P)

E' vero che è solido ma quando sublima forma una nebbia. Mi sa che quel tipo nel video versa solo questa nebbia, e forse dentro al contenitore che ospita l'Arduino non c'è acqua ma semplicemente il liquido antigelo che si mette nelle macchine, glicole propilenico, che è trasparente e mi pare che non conduca (non vorrei dire una ca**ata) però.

Non può essere azoto in quanto bollirebbe e si formerebbe la classica nebbia...
E come già ha detto astro non lo si può certo mettere in un termos serve un contenitore a pressione adeguato !

ratto93:
... un contenitore a pressione ...

Se vuoi trasformarlo in una bomba ... ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Quoto Leo! molto pobabilmente il liquido è antigelo, e ovviamente l'azoto liquido quando lo si versa diventa quasi una nebbia..

l'azoto è risaputo che vada conservato in un contenitore "aperto"