Arduino fa per me o no?

Ciao a tutti!

Mi presto: mi chiamo Federico ho 21 anni e sono di Verona. Sono un musicista ma ho mille altre passioni e negli ultimi giorni, ho scoperto Arduino e ne sono rimasto molto affascinato.

Premetto anche che non ho mai studiato elettronica nè ho mai fatto una saldatura in vita mia ma mi piacciono le sfide e le cose nuove ed è per questo che ho deciso di iscrivermi a questo forum.

Vi spiego subito i miei dubbi: essendo un musicista mi piacerebbe molto l'idea di unire alla performance musicale anche un aspetto "visivo"... (giusto per farvi capire a cosa mi riferisco provate a dare un'occhiata a questo video*).

Io vorrei sapere se arduino può venire incontro alle mie esigenze e aiutarmi a sviluppare questo genere di cose oppure no (in questo modo posso capire subito se mi conviene investire tempo e denaro in questo oppure cercando delle alternative).

In pratica voglio sapere se con arduino è possibile creare dei controller per audio e luci (una specie di monome*) utilizzando bottoni, led, slider etc. configurandolo come più mi piace...

Se è possibile farlo operare con protocollo MIDI (cioè io programmo la sequenza luci collegata alla musica su un programma esterno come Ableton Live oppure Max MSP..., invio il segnale MIDI ad Arduino e riesco a controllare dei led) oppure, nel caso in cui non si possa, qual è l'alternativa migliore per farlo "dialogare" con software

Un'ultima cosa non mi è chiara... vedendo degli esempi qui sul sito e vari video su youtube etc tutti i circuiti sono di dimensioni abbastanza ridotte. E' possibile creare invece installazioni più "grandi" (come nel video che ho messo all'inizio del progetto ATOM) mettendo ciascuno led a diversi metri di distanza l'uno dall'altro?

Scusate le mille domande ma penso sia meglio chiarire subito tutti i miei dubbi!

Grazie anticipatamente per le risposte!

• nel primo post non posso inserire links quindi guardate il reply successivo!