Arduino fa per me o no?

Ciao a tutti!

Mi presto: mi chiamo Federico ho 21 anni e sono di Verona. Sono un musicista ma ho mille altre passioni e negli ultimi giorni, ho scoperto Arduino e ne sono rimasto molto affascinato.

Premetto anche che non ho mai studiato elettronica nè ho mai fatto una saldatura in vita mia ma mi piacciono le sfide e le cose nuove ed è per questo che ho deciso di iscrivermi a questo forum.

Vi spiego subito i miei dubbi: essendo un musicista mi piacerebbe molto l'idea di unire alla performance musicale anche un aspetto "visivo"... (giusto per farvi capire a cosa mi riferisco provate a dare un'occhiata a questo video*).

Io vorrei sapere se arduino può venire incontro alle mie esigenze e aiutarmi a sviluppare questo genere di cose oppure no (in questo modo posso capire subito se mi conviene investire tempo e denaro in questo oppure cercando delle alternative).

In pratica voglio sapere se con arduino è possibile creare dei controller per audio e luci (una specie di monome*) utilizzando bottoni, led, slider etc. configurandolo come più mi piace...

Se è possibile farlo operare con protocollo MIDI (cioè io programmo la sequenza luci collegata alla musica su un programma esterno come Ableton Live oppure Max MSP..., invio il segnale MIDI ad Arduino e riesco a controllare dei led) oppure, nel caso in cui non si possa, qual è l'alternativa migliore per farlo "dialogare" con software

Un'ultima cosa non mi è chiara... vedendo degli esempi qui sul sito e vari video su youtube etc tutti i circuiti sono di dimensioni abbastanza ridotte. E' possibile creare invece installazioni più "grandi" (come nel video che ho messo all'inizio del progetto ATOM) mettendo ciascuno led a diversi metri di distanza l'uno dall'altro?

Scusate le mille domande ma penso sia meglio chiarire subito tutti i miei dubbi!

Grazie anticipatamente per le risposte!

• nel primo post non posso inserire links quindi guardate il reply successivo!

Il video dell'installazione: http://cdm.blip.tv/file/2304864/

Monome: http://www.monome.org

nessuno sa aiutarmi? :'(

Sinceramente se non sai niente di programmazione la vedo un po' difficile. Probabilmente puoi farlo, ma non sono cose "attacca due fili e vai" Fede

di programmazione un pò me ne intendo (certo, dovrei studiare un pochino la sintassi ma diciamo che non è la cosa più difficile!) come ho detto nei post sopra è di elettronica che non ci capisco nulla :)

A me interessa sapere se Arduino, una volta programmato adeguatamente, può fare tutto quello che ho scritto nel primo post... poi sono disposto a perderci anche dei mesi per imparare a fare le saldature e studiare per bene la sintassi del linguaggio... non è un problema :)

Ad occhio e croce per il tipo di installazione che hai visto l'elettronica in gioco non dovrebbe essere moltissima. Qualche moltiplicatore o led driver, un po' di led, qualcosa che sia in grado di percepire i suoni o una interfaccia midi (non so bene come esca la tua strumentazione). Immagino che il grosso sia un lavoro di programmazione! Federico