Ciao a tutti
metto le mani avanti e mi scuso per la mia scarsa conoscenza elettronica, spero mi possiate aiutare comunque.
ho fatto uno sketch abbastanza complesso per la gestione di:
Elettro pompe inserite in pozzi/cisterne
gestione ed automazione dell'irrigazione
sensoristica varia legata ai precedenti punti
Il mio problema è relativo ad alcuni freeze randomici di arduino, che direi quasi con certezza essere legati all'avvio o spegnimento delle pompe.
La parte significativa dello schema elettrico è la seguente:
la fase delle pompe (220v) passa prima attraverso un sensore ACS712 e poi attraverso uno shield relays che chiude il contatto quando necessario. in questo circuito non sono presenti diodi o altri elementi.
Chiaramente il pin analogico del ACS712 entra in A0 mentre un pin digitale comanda la chiusura del relay.
Sono portato ad escludere problemi software (cosa su cui mi ero inizialmente intestardito) poichè ho preso un secondo arduino Mega dove ho caricato il medesimo sketch e lo stesso shield relays, mentre mi sono invece convinto possa essere un problema di sovratensione/sovracorrente legato a qualche spike dell' ACS712
Navigando nei vari forum ho trovato soluzioni che usano diodi normali o zener ma sinceramente non so se sono applicabili al mio sistema.
a qualcuno di voi, gentilmente, viene in mente qualcosa?
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
... ed il disastro NON è finito ... REGOLAMENTO, punto 15 e suoi sottopunti, NON è permesso qui parlare di nulla che operi oltre la bassissima tensione ... mi spiace, ma, come sempre in questi casi, debbo chiudere il thread.