Stavo provando un l293D con un motorino stepper...
all'inizio solo con l'usb.
poi ho tolto l'usb e alimentato con un alimentatore esterno da 12v 2amp max.
fin qua tutto ok, quando poi pero' ho riattaccato arduino al pc ( con l'alimentatore esterno ancora collegato) spufffffff!!!! fumata (dal microcrontroleller USB credo) ora il pc non lo rileva più e fonti esterne di alimentazione non vanno più.
Arduino è dotato di un sistema di rilevamento delle fonti di alimentazione, se c'è un alimentatore esterno viene scollegata la fonte proveniente dall'USB. Quindi è molto strano che si sia rotto essendo una combinazione prevista. Quindi l'unica possibilità di guasto è che fosse rotto all'origine l'operazionale che pilota il mosfet di commutazione. Non è colpa tua, almeno da come racconti le cose.
Carissimo Massimo (o Ettore? non ricordo mai quale dei due è il nome principale ), vi seguo sempre, ma ho un mare di impegni ed il mio laboratorio sono mesi che non mi vede Non mi lamento certo del "troppo" lavoro, ci mancherebbe, di questi tempi, però mi spiace non potermi dedicare a questo hobby, con tante idee che ho da sviluppare. Un caro saluto, che estendo anche agli altri amici, comunque sono sempre reperibile via message o via mail.
....che abbia collegato male qlk con lo stepper....bho..pero' sembrava funzionare correttamente T_T
e vabbeh almeno ora so che posso andare tranquillo su connetto un alimentatore esterno e successivamente usb con alimentatore ancora collegato.
Dopo aver superato lo scoglio psicologico , mi sono fatto coraggio e rifatto l'esperimento....
Ora funziona senza problemi :D!!!!!
Ho variato solo una cosa l'alimentazione per l' L293D questa volta gliela ho fornita da un alimentatore esterno.
Salvo il fatto di aver trovato le fasi dove attaccare il motore a piedini del L293D per tentativi ( sia allora , che ora XD ) visto che non trovavo lo schema dei colori, CREDO di aver capito quale e' stato il problema allora.
PS: odio non capire il come mai si sia fritto XD
L293D potrebbe aver "ciucciato" troppa corrente dall'uscita 5V rendendo non funzionante il regolatore di tensione e quando ho collegato l'usb deve essere successo qualcosa che ha fritto il tutto.
Ho letto di in giro sul forum che dall'uscita 5v max possono essere presi 300/400 mA(QUI ), e non posso garantire che il motorino abbia ciucciato di più ( non trovo il datasheet da nessuna parte, lo ho prelevato da una vecchia stampante XD ) visto che potevano arrivargliene potenzialmente 2000 _
Giusto per completezza che al tempo mi era mancata
Ho seguito lo schema in figura e usato il codice dato nella pagina successiva ;ovviamente il mio motore differisce e al primo tentativo (la fiammata XD ) ho usato il jack per l'alimentazione e l'usb per i comandi da serial , ora alimentazione esterna l'usb per i comandi da serial.
Spero che qlk possa aiutarmi e in caso confermare, sfatare o completare la mia ipotesi, da niubbo che pian piano impara XD