Arduino fuso?

Ciao,ho un problema con un Arduino 2009,da un giorno all'altro vado a collegarlo all'usb ma mi esce un messaggio alquanto inquietante "Dispositivo usb non riconosciuto" ,vuol dire che lo devo buttare o c'è una possibilità di recupero?A qualcuno è mai successo?

Grazie

Diego

Ciao Diego. Dacci la sintomatologia del tuo arduino! Si accendo i LED quando lo connetti a USB? Quali? Lampeggiano? Sono fissi?

Potrebbe anche essere un problema al pc e non alla periferica, se hai un altro computer disponibile prova su quello. ;)

Ciao gbm,grazie per la risposta. All'atto del collegamento si accende per un istante il led diciamo collegato al pin 13 e poi si spegne,il led power si accende e rimane acceso,ne ho un'altro e sullo stesso pc funziona mentre quello non riconosciuto non funziona su nessun pc.Sembra quasi che sia andato il chip che fa la conversione da usb a seriale e quindi il pc non riconosce la periferica collegata(arduino).

il led 13 appena accendi la scheda da un riscontro visivo del fatto che il bootloader sia caricato. Il led pwr è collegato ai 5V presi direttamente dall'usb/alimentazione e non danno nessun sintomo dell stato del chip FTDI.

...ammesso che non si sia bruciato il chip FTDI non può essere che magari è successo qualcosa ai driver? tipo qualche conflitto...vai a vedere in gestione periferice (se hai wondows) che i driver siano installati correttamente

Un altro test che puoi fare per capire se l'ATmega è buono è sostituire i chip delle due schede e vedere se la scheda funzionante funziona anche con l'ATmega di quella non funzionante.

X Federico

in gestione periferiche mi ritrovo la voce “Unknown Device”

Xgbm

avevo già fatto questa prova ed il risultato non cambia,per questo,ma speravo fosse l’ultima spiaggia,ho paura che sia partito il chip FTDI

Su xp dovrebbe apparirti la voce "USB Serial Converter" appena lo colleghi.

Quando funzionava usciva la scritta "Usb serial port"

magari dico una stupidata, però prova a reinstallare i driver...non ti costa nulla

Già provato,mi dice che il driver più adatto è già installato come se il dispositivo fosse O.K.,ma non lo riconosce.

probabilmente windows ha associato un vid/pid errato alla porta, quindi ti consiglio di provare così... vai in gestione risorse ed elimina (con canc) il "dispositivo sconosciuto" schiaccia F5 ti dovrebbe dire che ha trovato un nuovo dispositivo.. Se ti chiede il driver tu gli dai il percorso della cartella del driver (che contiene il .inf). Se non te lo chiede, aspetta la fine dell'installazione e vedi se funge Se non funge vai in gestione risorse seleziona il dispositivo sconosciuto e fai aggiorna driver quando ti chiederà del driver, gli dici che sarà selezionato manualmente da una lista quando ti mostra la lista schiacci disco driver e gli dai il percorso della cartella del driver (che contiene il .inf). se non funziona neanche così allora non è un problema di windows/drivers ;)

X brainbooster

non è un problema di windows/drivers :'(

almeno ci abbiamo provato... :( P.S. Hai provato a cambiare il cavo, e/o la porta usb?

Purtroppo sì :-/

Grazie a tutti per l'interessamento

ciao Elmessicano

Se la parte driver non ti porta ad un risultato, prova ad misurare se i 3,3V sono presenti. Quelli vengono prodotti dal FT232.

Ciao Uwe

Ciao Uwe,

sia i 5 volt che i 3,3 volt ci sono,questo vorrebbe dire che il chip è O.K.? :-?

ciao

se il 5v e il 3.3v ci sono vuol dire che la parte di alimentazione funziona e non ci sono corto circuiti ma il processore potrebbe essere comunque danneggiato.

prova la scheda su un'altro computer e se hai ancora problemi contatta il distributore per una sostituzione.

dove l'hai comprata?

m

Ciao Massimo, la scheda l'ho già provata su un'altro computer ma il risultato non cambia,penso di avere fatto tutte le prove possibili immaginabili. Ora,lo so che mi merito il classico cazziatone ma per risparmiare l'ho acquistata su ebay da un venditore cinese :-[ La prossima l'acquisterò originale italiana.

Grazie comunque

Ciao

Diego

Ciao, hai provato col tester a vedere se i piedini del'atmega fanno contatto con le saldature dello zoccolo sotto la scheda?

Edit: chi più spende meno spende

Ciao, nò,questa effettivamente è una prova che ancora devo fare.Comunque hai ragione,chi più spende meno spende,ma quando si hanno pochi soldini si tende(anche se poi nel subconscio si sà che non è così)a fare il ragionamento contrario.

Ciao

:-/Diego