Arduino fuso?

mah guarda, ti dirò non è detto che chi più spende meno spende. Io ho avuto grossi problemi solo per incuranze mie. Ma il RoMeo di DFrobot resiste nonostante sia cinese!

Certo indubbiamente non è detto che tutte le cinesate siano difettose, però credo che una ditta italiana che vuole continuare a lavorare e essere competitiva di quesi tempi sta un pò più attenta ai prodotti che mette in circolazione e testa un pò di più i pezzi che fa. Ovviamente c'è anche da considerare il fatto che i componenti utilizzati per costruire arduino sono fabbricati in cina se non erro quindi credo su questo argomento ci sia da discutere abbastanza ma andiamo troppo off topic.

allora elmessicano se l ide non ti rileva la com, è fottuto il chip ft232. Se ti rileva la com ma non il chip puoi procedere in bitbang mode e provare a riprogrammarti il chip. Se il chip non risponde puoi salutare l arduino. Con la bit bang mode ho recuperato un paio di arduini che erano andati!

Ciao

Le 2009 originali hanno avuto solo 0.13 % di resi, tutti sostituiti senza batter ciglio anche se molti avevano dei danni "sospetti"

Inoltre le schede originali sono: Certificate CE, Certificate RoHS, Ad impatto zero (Carbon Neutral) e quelle che escono a settembre sono anche certificate FCC

(sono andato in fabbrica oggi e mi hanno riempito di statistiche :)

m

Riesumo questo post con un'altro quesito.Visto che è stato constatato che da usb non viene più riconosciuto(quindi partito il chip FT232)ma la scheda in sè funziona e che l'altro arduino è impegnato in altro progetto(non mi và di smontarlo ogni volta)c'è un modo per inserire un nuovo firmware per altro progetto(non parlo del bootloader)in qualche altro modo senza dover togliere l'atmega328 visto che non posseggo un programmatore?

P.S.:Mi correggo,posseggo un programmatore,il TOP 2049 ma non trovo nella lista degli integrati l'atmega328 quindi presumo che non li programmi.

Grazie

http://arduino.cc/en/Main/Standalone

Grazie per la risposta ma io intendevo senza acquistare quella scheda in quanto se la prendo tra il costo della scheda e le spese di spedizioni mi prendo un'altro arduino.

Ciao

al posto delle ftdi puoi usare qualla che hai basta che trovi i pin tx e rx, o no? poi ti basta una resistenza da 10kohm per la pullup sul reset e il regolatore di corrente se TOP non ti fornisce i 5V... ricordati solo di tenere il reset a groud quando uppi il programma fino a quando nell'ide non compare la prima scritta, poi rimetti il reset a +5V (io uso un cavetto volante per fare il contatto con GND, nel link usa un bottone)

ah ho appena visto TOP 2049, ok forse non si può fare, vedi te.