Buongiorno a tutti,
scusatemi in anticipo per eventuali stupidate che scriverò ma sono alle prime armi.
Ho comprato un Arduino GIGA e avendo lavorato su Mega precedentemente vorrei salvare dei dati come li salvavo sulla eeprom del Mega, senza comprarne una da collegare.
Ho cercato di documentarmi e ho letto che ha una flash memory interna da 2Mb ed esterna da 16Mb.
Inoltre su quella interna dicono che sarebbe meglio non scriverci troppo (circa 10000 cicli) perchè potrebbe diventare poco affidabile.
La mia prima domanda è anche quell esterna da 16Mb ha questo problema?
Perchè dovrei registrare il numero di volte che un pulsate viene premuto e questo può anche essere superiore a 10000 volte.
Se dovesse andare bene la memoria esterna non ho trovato nessuna libreria o codice di esempio come per la memoria interna da usare, avete qualche consiglio a riguardo?
Stavo pensando eventualmente di renderla un disco USB dove poter salvare file WAV e a questo punto crearmi un file dove registrare il numero di click. Il fatto è che mi sembra uno spreco di risorse dove accedere a un file con di mezzo un filesystem benchè minimale per scrivere un dato simile. La velocità credo sia accettabile comunque.
Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Sulla Giga NON c'è nessuna EEPROM ed evita di farti venire in mente di usare la QSPI Flash che è a bordo dato che essa è usata per salvare il firmware del WiFi ed è piuttosto complesso usarla contemporaneamente per altre cose.
Sulla GIGA, se serve della EEPROM, ho idea che occorra utilizzare una EEPROM esterna ... almeno così suggeriscono tutti.
Ciao grazie della risposta!
Si ho letto che non c'è nessuna EEPROM infatti mi chiedevo, se devo salvare dei dati devo per forza farlo usando un modulo esterno a questo punto una EEPROM oppure posso partizionare QSPI Flash lasciando 1Mb per il firmware del WIFI e i restanti per OTA e User Data. Chiamandosi così pensavo potesse andare bene, al di là di come dici tu che è una cosa abbastanza complessa, speravo anche ci potesse essere qualche libreria che astraesse la complessità, ma mi sa che non c'è nulla ahimè.