Buon giorno a tutti, sono nuovo nel mondo arduino
Ho acquistato un Arduino Mega, uso un Pc con Xp , non ho nessun problema se il Gui parte da un DVD , ma se parte dall'harddisk al momento che cerco di compilare un programma vedo soltanto la scritta Compaling..... e non succede niente altro. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Cordiali Saluti
Ciao Go,
anch'io ho appena acquistato un Arduino Mega, giusto oggi ho fatto le mie prime prove.....
Immagino che con GUI tu intenda l'interfaccia che permette di scrivere in C++, lo verifica e lo carica su Arduino.
Come nel tuo caso lavoro con Xp, e ti confesso che il programma per arduino (interfaccia per la compilazione, interfaccia per la comunicazione seriale e tutte le librerie, ecc...) le faccio partire da USB.
Una possibilità per il tuo problema potrebbe essere il settaggio sbagliato di qualche impostazione del programma che hai installato sull'harddisk. Mentre il file su DVD è ancora l'originale, e le impostazioni sono quelle "di fabbrica".
Puoi provare a copiare la cartella di arduino (la cartella principale, con tutte le sottocartelle) sul tuo harddisk, e lanciare il software da quella cartella...
Sperando di essere stato di aiuto...
Ciao, Eureka.
ciao Go
scaricati il IDE e installalo.
dovrebbe funzionare.
Ciao Uwe
Ciao Eureka
Grazie per la risposta
Ho fatto già questa prova però il proble rimane
Ciao Uwe
Grazie dell'idea, l'unica cosa che non capisco (o non trovo) è il setup dell'IDE per installarlo, io vedo soltanto un file Arduino.exe e con questo parte l'ide.
Ciao
Goffredo
Saluti a tutti
Piano, piano mi sto disperando per trovare la soluzione
allora arduino non lo installi se non erro, estrai la cartella e tutto funziona... sicuro di copiare tutta la cartella e non tralasciare qualche file??
sicuro che quello che provi su PC e su DVD son la stessa versione? hai provato a fare semplice copia incolla di tutta la cartella su hard disk
Se il problema persiste:
poi fai così: start -> esegui -> cmd
compare la shell
vai nella cartella di arduino per esempio se la cartella è in c:\arduino-0018 fai
cd c:\arduino-0018(invio)
poi fai
arduino.exe(invio)
a sto punto dovrebbe partire arduino gui
così mentre fai le cose, se nasce un'errore compare nella shell e lo copi paro paro quì, che da li magari risaliamo al problema....
Ciao Go
Qua una spiegazione come installare la IDE. http://arduino.cc/en/Guide/HomePage
per l' arduin 2009 devi installare anche il driver per l' interfaccia USB.
SÃ, Arduino.exe é il file da aprire.
Ciao Uwe
Ciao Lesto
Grazie per l'info,ho seguito il tuo consiglio, l'ide funziona posso caricare lo skech però al momento che parte la compilazione rimane tutto fermo
con la scritta in fondo pagina 'Compiling......' senza nessun errore nel task manager girano i due programmi 'as.exe' e 'avr-g++.exe' , l'unica soluzione per sbloccare il tutto è di formare il process 'as.exe'.
Questo succede solo su questo Pc su un'altro funziona tutto correttamente.
Saluti
Goffredo
Ciao Uwe
Ho fatto tutto quello che mi hai consigliato, il problema persiste partenza IDE da hard disk funziona,tutto si blocca al momento della compilazione,
dal dvd funziona lentamente ma funziona
Saluti
Goffredo
umm sembra qualche bug del compilatore dunque, nemmeno un'eccezione ma qualche loop infinito :o
allora, posta il codice(hai provato anche con i test già fatti tipo led ecc.?), poi sarebbe da testare avr-g++.exe da solo..
però non l'ho mai fatto, dovresti cercare una guida su come compilare da terminale uno schetc
ciao Go
Quali messaggi di errore ti da? ( nel IDE sotto, scritto in rosso)
Ciao Uwe
Attenzione!!! as.exe potrebbe essere un worm che si attacca a tutti gli eseguibili che lanci (compreso il compilatore). :o
si registra come activespeed.
Prova a rinominarlo...
oppure:
http://www.delorie.com/djgpp/v2faq/faq6_5.html
Ciao a tutti
Il problema si è risolto caricando la versione 0020
Grazie
Goffredo
Ciao a tutti
La mia speranza è morta un'altra volta
Ha compilato una volta, poi si è fermato nel Upload ora funziona solo dal Dvd
ma se copi tutta la cartella dal dvd sull'hardisk non funge?
ma ha funzionato per un pò...
direi che ha ragione brainbooster, ha funzionato finché l'eseguibile non è stato infettato. fai una bella scansione con un antivirus all'ultima versione, gratis c'è avg e avast. Invece l'eseguibile su DVD, essendo rom o comunque difficile da riscrivere rispetto a un file su harddisk(credo non si possa semplicemente riscrivere un file, anche se il dvd è RW) è ancora sano
Hallo Brainbooster
Ho già provato tante volte, cancellando tutto
Non lavora
Hallo Lesto
Ho quasi sperato che fosse un virus , ma sul mio Pc gira avg professionale , ho anche pensato che fosse avg che fermi l'eseguibile,ho fermato anche avg però ho sempre lo stesso effetto
prova con un altro antivirus(le definizioni dei virus son diverse da marca a marca, alcune trovano virus che altre non trovano), magari online, magari dicendogli di scannare solo la cartella di arduino. Altrimenti non vedo cos'altro possa essere, se da DVD va e da hard-disk no.
Magari prova pure programmi anti trojan o adware.
Se fosse l'antivirus a bloccare avrebbe bloccato pure il DVD IMHO