arduino help

Salve, nuovo del forum e di arduino. Ho acquistato la scheda arduinouno, ho seguito passo passo l'esperimento "facciamo lampeggiare un led". Ma appenaq ho collegato la scheda al PC il led arancione già lampeggiava, mentre l'upload si blocca intorno ai 1000 b e dice che c'è un errore. Purtroppo non riesco ad andare avanti, e siamo alla cosa più semplice! Cosa sarà? La scheda rotta?! ....

in tutte e 2 le arduino uno che ho preso c'era sempre gia' caricato lo sketch che fa lampeggiare il led 13, lo caricheranno per verificare che tutto funziona

l'hai configurata correttamente sul pc? la porta com e' giusta?

Hai messo una resistenza in serie al led? Per favore ci serve l' errore che dice per sapere cosa potrebbe essere l'errore. Ciao Uwe

Si, ho appena finito di provarlo nel portatile windows7, e la cosa si ripete. I led tx e rx non lampeggiano, lampeggia il led arancione, adesso posto la schermata dove dice che c’è un errore

Ogni tanto dà quell'errore anche a me, su Linux, con entrambi i chip che ho (: Di solito basta ridare il comando per caricare e va tutto perfettamente... Hai selezionato la scheda giusta? (:

Ah, la prossima volta scegli un titolo che spieghi il problema: verrà gente più "specializzata" in quell'argomento a darti una mano ;)

A me risulta che su Arduino UNO non sia precaricato il blink, solo sulla Duemilanove, lo stesso vale per i micro precaricati che si trovano in commercio. L'errore sembra sia dovuto alla non corretta configurazione della board nell'ide, ma mi riferisco a Windows XP, sul Seven non ho mai provato. Apri l'IDE ed esegui Tools->board e scegli Arduino UNO Poi esegui Tools->Serial Port e scegli la COM associata ad Arduino UNO. Tieni presente che la COM la trovi se hai installato il driver, come spiegato nelle istruzioni; se hai fatto l'installazione e non riesci a capire qual è, vai nelle periferiche, apri la sezione COM e lo vedi da lì. Solo dopo aver fatto correttamente questi settaggi potrai dialogare con la tua UNO.

menniti: A me risulta che su Arduino UNO non sia precaricato il blink, solo sulla Duemilanove, lo stesso vale per i micro precaricati che si trovano in commercio.

io ho preso da 1 mese due arduino uno, uno made in tarocco/cina e uno originalissimo made in italy e tutti e 2 avevano il blink, pensavo fosse prassi "testarli" cosi' prima di venderli :blush:

reizel:

menniti: A me risulta che su Arduino UNO non sia precaricato il blink, solo sulla Duemilanove, lo stesso vale per i micro precaricati che si trovano in commercio.

io ho preso da 1 mese due arduino uno, uno made in tarocco/cina e uno originalissimo made in italy e tutti e 2 avevano il blink, pensavo fosse prassi "testarli" cosi' prima di venderli :blush:

Non mettevo in dubbio le tue parole, ho detto solo ciò che mi risultava per esperienza diretta. Sul tarocco non mi esprimo, non è cosa che mi interessa, sul made in Italy vorrei il conforto di Uwe, che è arrivato da poco :), per avere conferma che anche le ultimissime versioni di Arduino UNO ora hanno il blink precaricato.

ti diro', il tarocco costava poco, e' assemblato che funziona ma grossolanamente e come difetto ha i led straluminosi che diventano fastidiosi (ho dovuto coprirli con nastro adesivo...)

l'originale invece e' montato veramente bene, tutto allineato e pulito, son rimasto colpito per la qualita' estetica della schedina. (hanno messo l'at8u2 inclinato di 45°, forse per distinguerlo)

Sì, quell'8u2 l'ho visto, francamente, ma è tutto soggettivo, lo trovo orribile, visto che parliamo di estetica "Made in Italy" e che il resto della scheda è veramente bello; avranno avuto esigenze tecniche, non credo che l'abbiano previsto in quel modo per migliorare l'estetica della versione precedente ]:D

la cosa più brutta del design è che mentre i pin da A5 a Vin hanno un passo standard di 2.54mm da D0 a d7 hanno passo standard, poi hanno una interruzione di on ricordo quanto e poi di nuovo standard da D0 a GND.

quello piccolo spazio non standard non permette di creare shield su millefori senza comprare i connettori femmina “spostati”.

non ne avendone io a casa ogni volta piego i piedini, so che on sarebbe da fare :blush:

menniti: Non mettevo in dubbio le tue parole, ho detto solo ciò che mi risultava per esperienza diretta. Sul tarocco non mi esprimo, non è cosa che mi interessa, sul made in Italy vorrei il conforto di Uwe, che è arrivato da poco :), per avere conferma che anche le ultimissime versioni di Arduino UNO ora hanno il blink precaricato.

Posseggo solo un UNO e mi pare di ricordare che c'é un programmino precaricato. Tanto in produzione il Bootloader deve essere caricato e percui non é un lavoro aggiuntivo caricarne anche un programmino. Il programma serve anche per un test funzionale (alimentarlo e vedere se funziona). Ciao Uwe

Ho reistallato i driver, rifatta la procedura e sembra che tutto funzioni, adesso dovrò fare un programma nuovo, che mi consigliate come secondo esperimento?

blink without delay e poi modifichi il programma da far lampeggiare 2 led in modo indipendentemente, uno com 1,5 secondi on e 1,5 secondi off e l' altro con 1 secondo on e 1 secondo off. Ciao Uwe

dove lo trovo il programma, e di cosa ho bisogno?

canesco: dove lo trovo il programma, e di cosa ho bisogno?

Trovi tutto qui, sul Playground ;)

Dopo, per esercitarti, ti suggerisco di scriverti un programmino che regoli la luminosità di un led con due cicli for (uno da 0 a 255, uno da 255 a 0). Se ti va, poi puoi espanderlo per prendere il valore da seriale (scrivi 0 e si spegne, scrivi 120 e sta mediamente acceso, scrivi 255 ed è completamente acceso...). Infine, puoi usare la funzione map per ridurre le scelte possibili a 10 ;)