Arduino I/O optoisolati

Ciao a tutti,
sto costruendo un piccolo taglio laser CO2 e vorrei utilizzare Arduino con GRBL.
Vorrei montare motori passo/passo e azionamenti un po' piu' potenti rispetto quelli utilizzati con le tante shield che si trovano in rete.
Ho cercato in giro ma non ho trovato una versione di Arduino o una scheda basata su Arduino che abbia I/O optoisolati o che sia un po' piu' "professionale" delle schede base.
Qualcuno potrebbe darmi una mano...

Grazie

Strolicatore

Cercando su internet si trovano diversi shields e breakout boards con optoisolatori. Hai visto anche controllino? È un piccolo plc Arduino compatibile e credo che abbia a bordo 6 relè che sono optoisolati. Si monta su barra din ed ha un case in plastica, se per professionale intendi questo.
NB: Solo la bobina dei relè è optoisolata, gli ingressi e uscite no.

Ciao,
intanto ti ringrazio per la risposta..
Mi spiego meglio, al momento ho un prototipo che funziona con Arduino nano, ho pero' dovuto collegare ad un paio di ingressi delle resistenze e credo un condensatore (la mia conoscenza di elettronica e' veramente pietosa) perche' altrimenti a causa di disturbi non funzionava correttamente.
Quello che sto cercando e' una scheda compatibile che non abbia bisogno di questi accorgimenti per funzionare.
Spero di essermi spiegato, ho dato un' occhiata a controllino credo risolva e' pero' un po' costoso :-[ :-[

Strolicatore

Ma che disturbi hai?

Ciao,
ho dovuto mettere delle resistenze di pulldown perche' gli ingressi dei finecorsa a volte rimanevano attivi.

Strolicatore

E questo è perfettamente normale... Arduino ha al massimo dei pull-up integrati, il pull-down va fatto esternamente.

Gli optoisolatori nel tuo caso non c'entrano niente...

Ah! ok, ma con una scheda tipo Controllino dovrei risolvere o bisogna comunque intervenire con le resistenze esterne.
La scheda in vendita a questo link (https://www.amazon.it/gp/product/B01CU41BKQ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A0652597AE80AEWD3C78&psc=1 )risolverebbe o facilita solo il cablaggio?
Scusate se sono domande forse ovvie....

Saluti

Strolicatore

Quella al link non è nemmeno una scheda, ma solo un adattatore per avere morsetti a vite e una barra di montaggio su un Arduino Mega, che non è incluso... :confused:

Non c'è niente da "risolvere", dover mettere delle resistenze pull-down è una cosa perfettamente normale.

Ok, ora e' piu' chiaro.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Saluti

Strolicatore

Comunque anche se usi dei optoisolatori devi mettere delle resistenze Pulldown (o Pullup) visto che il transistore di uscita del optoisolatore chiude solo e non da un valore H e L.

Riasumendo:
Se hai un dispositivo (sensore, pulsante, finecorsa, interuttore, relé o similare) che chiude solo un contatto oppure oppure ha un uscita Open Collector o Open Drain serve sempre una resistenza per definire un potenziale elettrico nel caso che l' uscita del dispositiva non é attiva / chiusa.

Ciao Uwe