Buona sera a tutti, premetto subito di non essere un grande esperto di elettronica.
Bando alle ciance, qualcuno potrebbe spiegarmi con parole semplici che cos'è il sistema di comunicazione I2C? Ho provato a documentarmi svolgendo svariate ricerche su internet, ma non ho capito molto. Riuscireste anche a dirmi se Arduino è in grado di interfacciarsi con un apparecchio dialogante in I2C?
Grazie anticipatamente per la vostra collaborazione,
Buona sera!!
I2C é un tipo di interfaccia.
Consite in 2 conduttori uno é il clock del master e sull altro viaggiano i dati sia dal master agli dispositivi che viceversa.
Ogni dispositivo (IC) ha un indirizzo a 7 bit (ca 100 dei 127 possibili indirizzi utilizzabili) e viene indirizzato tramite quello.
La lunghezza massima é di ca 1m.
Ciao Uwe
QUI trovi un tutorial sul I2C ![]()
Guglielmo
Grazie mille ora mi è tutto molto più chiaro,
Buona giornata!!
Ho appena letto e risposto nella sezione Hardware "Domotica I2C".
L'apparecchio a cui metallarox fa riferimento è un modulo a 8 ingressi digitali su protocollo MODBUS è non I2C.