Stavo provando a confrontarmi nuovamente con questa nuova versione dell'IDE Arduino.
Ci provo e ci riprovo, ma ne esco sempre sconfitto e deluso, provo una forte frustrazione anche nel fare le cose più semplici. Ad esempio posso aggiungere un file che si apre in una tab, ma non posso tornare indietro e chiudere la tab.
Non posso chiudere il progetto caricato correntemente, poiché Ctrl+W chiude l'applicazione.
Nel menu editor ... c'è delete che però mi chiede se voglio davvero cancellare il file. Ogni progetto viene aperto in una nuova finestra e purtroppo ci mette tanto a caricare.
Sarà che io non sono principiante e non posso giudicare, ma tutto questo confonde solo me o anche il principiante?
Mah, io ho provato ad usarlo e dopo 5 minuti l'avevo gia eliminato dal PC, e sono un principiante in fatto di programmazione, quindi (almeno per quanto riguarda me personalmente) direi che hai ragione
Mi dispiace, ma io vado in controtendenza...
Sarà che io l'IDE lo uso solo per cliccare sui tasti verifica o carica (uso un editor esterno), e per il monitor seriale, ma non vedo tutta questa differenza tra le 2 versioni.
Sia chiaro, non mi entusiasma, ma d'altronde quella è, che ci piaccia o no, e preferisco abituarmi ad usarla, perchè temo che prima o poi la versione legacy creerà problemi con qualche nuovo core (es. STM32).
Ricordate quando hanno aggiornato il forum passando a discourse? Nessuno era entusiasta della scelta fatta, ma siamo sempre qui, e credo che con il nuovo IDE ci tocca fare lo stesso.
In passato ho provato anche qualche alternativa (VisualCode o PlatformIO) ma peggio mi sento, sono troppo vecchio per imparare cose nuove...
Vabbè, avevo buttato li una frase fatta per far bella figura, e te mi sgami...
La verità è che la mia mente semplice non va oltre cliccare i 2 tasti suddetti!
Allura, dicono che il problema dei tab che non si possono chiudere l'hanno risolto ma, nella Version: 2.3.5-nightly-20241212 è presente. Per la lentezza anche il mio PC non è una scheggia, ma vscode lavora almeno con la pi-pico-sdk, e non è lento, anzi.
Ora ci si può chiedere, ma perché mai sei interessato ad arduino-IDE? Io non riesco a fare lavorare vscode con arduino, l'intellisense non intellisensia , anche se i percorsi sono corretti.
Se fosse possibile usare vscode con arduino e il core:https://github.com/earlephilhower/arduino-pico/releases con itellisense potrei usare le librerie già pronte ed eventualmente modificarle facilmente. Invece le lib me le devo scrivere io e ci vuole un bel po di tempo, non tanto a scriverle, ma per i test si.
Una volta installato il core, viene naturale sbirciarci dentro e ci sono una infinità di cose, alcune per niente comprensibili, ad esempio boot2, che ancora non ho capito bene come funge.
Cose interessanti: Xoshiro-cpp // Xoshiro PRNG wrapper library for C++17 / C++20 che però nel core c'è soltanto il .h con tutto inline.
Questo core potrebbe pure essere possibile renderlo cmake compatibile, ma non ho ancora le idee chiare su come fare.
Passali bene...
Tanto zolfo bollente da bere
Tanto fango fumante in piscina
Tante diavolesse a bordo piscina (con in mano un bicchiere di zolfo bollente e addosso poca stoffa)
Io mi trovo molto bene con VSCode e il plugin "Arduino Community Edition" che di fatto usa Arduino CLI esattamente come l'ide 2.x
Se il tuo core compila correttamente con Arduino IDE, allora compilerà anche con VSCode.
Per quanto riguarda intellisense non riscontro alcun problema, funziona sia l'autocompletamento del codice che tutto il resto.
Anche questa funzionalità viene installata come plugin ed è una dipendenza di quello per Arduino; non è che magari hai qualche plugin che va in conflitto con altro già installato?