Arduino IDE e Ubuntu 18.10

Ciao a tutti,

sono da poco entrato nel mondo Linux con Ubuntu 18,10 ma purtroppo non riesco a caricare nulla sulle schede Arduino, l'errore che mi da è il seguente

avrdude: usbdev_open(): cannot open device: Permission denied
avrdude: jtag3_open_common(): Did not find any device matching VID 0x03eb and PID list: 0x2145
Errore durante il caricamento dello sketch

Ho seguito passo passo la guida sul sito di Arduino Arduino - Linux compreso abilitare i permessi e ho anche riavviato ma da sempre lo stesso errore!
Non so più che fare!
Grazie a chi mi saprà aiutare!
Saluti
Mimmo

Ciao a tutti, ho un piccolo aggiornamento sul problema: mi da errore solamente con l'arduino UNO wifi, con altre schede tipo mkr 1010 e il nano mi carica tranquillamente tutto!
Come posso risolvere? Grazie mille

Anche io stesso errore solo con Arduino WiFi Rev 2 appena comprato.
Sono su Ubuntu 16.04 ma anche su windows 10 o Windows 7 mi da gli stessi errori quando cerco di caricare uno sketch.
Leggendo sul forum ho appreso che anche altri utenti italiani hanno avuto problemi simili con questa scheda.
Sto seguendo i post internazionali per venirne a capo.

Posso sapere che versione IDE utilizzate?? 1.8.9 oppure la Hourly come consigliata da alcuni?
Grazie in anticipo.

Ciao a Tutti.
Oggi ho fatto un nuova installazione pulita della IDE 1.8.9 dopo non aver risolto con la Hourly.
Sono sempre su Ubuntu 16.04 e anche se non con la 18.10 del thread, spero di essere d'aiuto.
Ho reinstallato tutto ed eliminate tutte le librerie che c'erano prima e rimanevano comunque installate, perché ho letto sul forum internazionale che alcuni avevano avuto problemi con le librerie OneWire, che io ad esempio utilizzo con le sonde ed i sensori DS18B020 per le misurazioni della temperatura.
Fatto questo ho avuto un nuovo messaggio d'errore, che secondo questa fonte (spero che citandola non vado contro qualche regola...) Warning downloading using board version 1.6.26 - Arduino WiFi Rev2 - Arduino Forum , sembra che l'errore sia trascurabile con la nuova board version 1.6.26, sempre parlando di Arduino UNO WiFi rev 2:

avrdude: usbdev_open(): WARNING: failed to set configuration 1: Device or resource busy
avrdude: WARNING: invalid value for unused bits in fuse "fuse5", should be set to 1 according to datasheet
This behaviour is deprecated and will result in an error in future version
You probably want to use 0xcd instead of 0xc9 (double check with your datasheet first).

Quindi diciamo che i semplici sketch per far accendere il led 13, per intenderci, li carica. Per far apparire una scritta su un display I2C 16x2 purtroppo non riesce: e qui un altro mio dubbio! Ho notato proprio per il led 13 che la lucetta che di solito si accende con il comando:

pinMode (13, OUTPUT);

opportunamente correlata nel loop di "digitalWrite", per intenderci, non sorbiva nessun effetto!
Il led posto sul pin 13 si accende e si spegne. Il led nativo della scheda invece non da segni di vita! Così come neanche i due led di TX ed RX.
All'inizio non mi era sorto il dubbio perché una mia scheda cinese Arduino UNO Keyestudio rev 3 aveva lo stesso deficit sul led nativo L. Ma anche su quest'ultima però, i due led di trasmissione e ricezione funzionano bene.
Altro aspetto curioso: quando si preme il tasto reset i due led in questione dovrebbero accendersi su alcune schede, su altre solo il led L, su altre, come la Yun rev2, il led Rx. E aggiungo che soprattutto con i display, se interrompete l'alimentazione, poi la ridate e caricate uno sketch e premete il tasto reset, lo schermo inizia di nuovo a trasmettere scritte. Questo sulla mia Arduino UNO WiFi rev 2 non funziona! Come se non funzionasse il tasto di reset.

Da qui la domanda: anche in presenza di errore "avrdude: usbdev_open(): WARNING: failed to set configuration 1: Device or resource busy" è possibile che riesca a caricare lo sketch senza che si accenda nessun led sulla scheda, tranne quello di On dell'alimentazione?!?

Credete che mi convenga mandare indietro la scheda e farmela sostituire?

Mimmo011:
Ciao a tutti, ho un piccolo aggiornamento sul problema: mi da errore solamente con l’arduino UNO wifi, con altre schede tipo mkr 1010 e il nano mi carica tranquillamente tutto!
Come posso risolvere? Grazie mille

Ciao Mimmo!
Hai fatto qualche altra prova con la tua scheda Arduino UNO Wifi?
Hai una Rev2 come me?
Io ho reinstallato tutto sul mio Ubuntu 16.04.6 ma ho nuovamente gli stessi errori, come i tuoi.
Per caso a te si illuminano le spie L o Tx ed Rx quando cerchi di caricare gli sketch??
Vorrei capire se la mia scheda ha dei problemi seri e cercare di farmela sostituire.
L’ho presa online ma non dal sito ufficiale arduino.cc, ma dal notissimo negozio online dove mi sono fidato del venditore ARDUINO che credo sia ufficiale…o no? Tu dove l’hai presa?

P.S. Vi riposto i messaggi di errore, ricordando che anche con Windows 7 e Windows 10 non riesco al momento a fare nessun upload dello sketch:

Arduino:1.8.9 (Linux), Scheda:"Arduino Uno WiFi Rev2, ATMEGA328"

Lo sketch usa 7184 byte (14%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 49152 byte.
Le variabili globali usano 320 byte (5%) di memoria dinamica, lasciando altri 5824 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 6144 byte.
/home/wolfy/.arduino15/packages/arduino/tools/avrdude/6.3.0-arduino14/bin/avrdude -C/home/wolfy/.arduino15/packages/arduino/tools/avrdude/6.3.0-arduino14/etc/avrdude.conf -v -patmega4809 -cxplainedmini_updi -Pusb -b115200 -e -D -Uflash:w:/tmp/arduino_build_311029/CheckFirmwareVersion.ino.hex:i -Ufuse5:w:0xC9:m -Ufuse8:w:0x00:m 

avrdude: Version 6.3-20171130
         Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
         Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "/home/wolfy/.arduino15/packages/arduino/tools/avrdude/6.3.0-arduino14/etc/avrdude.conf"
         User configuration file is "/home/wolfy/.avrduderc"
         User configuration file does not exist or is not a regular file, skipping

Using Port                    : usb
         Using Programmer              : xplainedmini_updi
         Overriding Baud Rate          : 115200
avrdude: usbdev_open(): cannot open device: Permission denied
avrdude: jtag3_open_common(): Did not find any device matching VID 0x03eb and PID list: 0x2145

avrdude done.  Thank you.

Errore durante il caricamento dello sketch

E qui invece quando richiedo dall’IDE info sulla scheda:

BN: Arduino Uno WiFi Rev2
VID: 0x03eb
PID: 0x2145
SN: EB52EF7D1779747792DF

Qualche miglioramento con l'aggiornamento alla versione 1.8.1 della Arduino megaAvr Boards?