Arduino IDE non parte più!

Ieri sera funzionava tutto bene stamattina invece si blocca su “Inizializzazione pacchetti” e richiude tutto.
Ho reinstallato l’IDE con l’ultima versione ( 1.8.12 ) senza alcun miglioramento.
ho fatto girare il debug di arduino e ho ottenuto questo:

*---------------------------------------------------------------------

C:\Program Files (x86)\Arduino>arduino_debug
Set log4j store directory C:\Users\Adriano\AppData\Local\Arduino15
Sto caricando la configurazione…
Sto inizializzando i pacchetti…
java.lang.NullPointerException
at cc.arduino.contributions.packages.ContributionsIndexer.parseIndex(ContributionsIndexer.java:134)
at processing.app.BaseNoGui.initPackages(BaseNoGui.java:483)
at processing.app.Base.(Base.java:273)
at processing.app.Base.main(Base.java:150)

C:\Program Files (x86)\Arduino>

*---------------------------------------------------------------------

La versione Java è 1.8.0_251 iltutto gira su WIN10 aggiornato.

A qualcuno è gia successo, cos posso fare?
Grazie

Buonasera, :) essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;) P.P.S.: Ci sono svariati thread qui sul forum per il problema e c'è anche la soluzione ... bastava dare un'occhiata :D

Giusto . L’educazione prima di tutto.
Mi scuso anticipatamente . domani sarà fatto.
Nel frattempo ho trovato la soluzione in un post … accanto al mio…
Ringrazio e provvedo.