Ciao a tutti!
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà ha risolvere questo problema.
Quando tento di avviare l'IDE viene chiusa nel momento in cui carica i pacchetti, ho provato a disinstallare e installare da capo ma non cambia nulla.
Mancano un po' di informazioni ...
... che sistema operativo?
... che versione del IDE?
... scaricato da dove e in che formato?
Guglielmo
Ciao Guglielmo, il sistema operativo è Windows 7, versione IDE 1.8.12 scaricata sul sito ufficiale. Non capisco cosa sia successo ha funzionato fino ad oggi quando stavo caricando uno script a quel punto l'IDE si è chiusa e genera questo problema se tento di avviarla. grazie
Come già segnalato su "generale" sta succedendo anche a me!
Sistema operativo Windows10 Home.
Arduino appena reinstallata dal sito ufficiale.
Cosa sta succedendo?
Enrico
Ciao! Anche io ho lo stesso identico problema! Ieri, fino a mezzanotte o poco più, ha funzionato tutto correttamente. Stamattina (ho accesso il computer e tentato di aprire l'IDE verso le 8:20) semplicemente non si avvia! Ho provato anche io ad installare nuovamente l'applicazione (dal sito web ufficiale, sistema operativo Windows 10 Pro), ma ottengo lo stesso problema: si apre la finestra bianca "di attesa" e quando mostra "sto inizializzando i pacchetti" si chiude. Riprovando ad aprirlo noto che la finestra rimane aperta per molto poco, come se il programma non facesse molte operazioni (non so se è un'informazione utile). Ho anche provato a riavviare il PC, ma comunque non si avvia...
In ogni caso ho anche installata la versione scaricabile dallo store di windows (Versione 1.8.33), ma neanche quella si avvia.
Se qualcuno mi (ci) sapesse aiutare sarebbe davvero d'aiuto! Grazie mille!
Francesco
Buongiorno a tutti! Mi unisco al disagio:
sistema operativo Windows 10 (versione 2004) e versione IDE 1.8.12. Ieri mattina si è avviato regolarmente mentre stamattina no. Ho disinstallato e reinstallato versione ma non è cambiato nulla.
Avete idee?
Grazie 1000
Ciao a tutti! Se ho capito bene è stata trovata una soluzione in un post del forum inglese ([MERGED] [MERGED] Arduino IDE Boards Manager - Fixed - Installation & Troubleshooting - Arduino Forum). Esso rimanda a questo sito in cui è spiegato come fare: Arduino IDE can not open !Something must be wrong ! · Issue #10341 · arduino/Arduino · GitHub.
Spero di non aver travisato le informazioni!
Buona giornata!
Francesco
Da quello che posso leggere in giro non siamo gli unici ad avere il medesimo problema. Ora io ho provato stamattina e funzionava, ora non funziona di nuovo!
Chiedo a voi se utilizzate l'IDE con hardware originale Arduino oppure con prodotti compatibili e di conseguenza fare un upgrade dei drive?
Io ho provato la soluzione proposta nel mio ultimo post e, dopo aver dato ok ad una finestra che asseriva la mancanza di file, si è avviato ed ha aperto l'IDE normalmente.
Se dovesse essere più comodo, riporto la soluzione che si trova al link di cui sopra:
We had a problem on our package_index.json that caused the error and prevented the IDE to start.
Now the package_index has been fixed, but to recover a working installation you must delete once again the package_index.json with the cache folder and restart the IDE as usual.
Windows:
remove file C:\Users\YourUsername\AppData\Local\Arduino15\package_index.json
remove folder C:\Users\YourUsername\AppData\Local\Arduino15\cache
Mac:
remove file /Users/YourUsername/Library/Arduino15/package_index.json
remove folder /Users/YourUsername/Library/Arduino15/cache
Linux:
remove file /home/YourUsername/.arduino15/package_index.json
remove folder /home/YourUsername/.arduino15/cache
Please note that the problem that prevents the IDE to start has already been fixed and it's ready for the next release, that's the reason why the Nightly/Beta Builds are not affected, and also the reason why we did not detect this problem earlier, sorry about that!
Mi scuso se nel post precedente non ho utilizzato la funzione link per condividere i collegamenti.
matthew87sfc:
Da quello che posso leggere in giro non siamo gli unici ad avere il medesimo problema. Ora io ho provato stamattina e funzionava, ora non funziona di nuovo!
Chiedo a voi se utilizzate l'IDE con hardware originale Arduino oppure con prodotti compatibili e di conseguenza fare un upgrade dei drive?
Io attualmente utilizzo una scheda ufficiale Arduino Uno.
Francesco
Grazie Francesco! Ho provato la tua soluzione e dopo aver cancellato il file e la directory indicata si è avviato normalmente. Spero di aver risolto!
Grazie ancora.
Grande france1214,
in effetti cosi l'IDE si avvia. Adesso ci lavoro un pò....
Grazie