Arduino - Il programmer non risponde

Una settimana fa circa ho comprato un arduino dal sito EPowerBank e mi è arrivato l'altro ieri.
Avevo già fatto un paio di progetti a scuola, ma ho voluto ri-iniziare e ho fatto un paio di circuiti, che hanno funzionato tranquillamente.
Ieri ho fatto un circuito per accendere un led con un pulsante, ma collegando all'arduino mi è uscito questo:

Lo sketch usa 1.030 byte (3%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 2.039 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0x01
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x01
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver, collegarlo ad altri pc e anche su diversi sistemi operativi (windows e ubuntu ), ma niente, mi esce lo stesso messaggio.

Quando collega l'arduino la spia verde "on" si accende tranquillamente, L rimane sempre accesa e quando prova a caricare un progetto RX lampeggia un paio di volte, mentre TX non si accende.
Cosa posso fare?

Sei sicuro di aver impostato la porta COM corretta? Fai una prova a cambiarla o vedi nelle info del sistema a quale porta è associato l'Arduino!!

Se è Arduno Uno a 15 euro da quel sito, dubito sia Arduino Uno originale :grin:

Prova con la manovra di emergenza
--> Arduino non carica più sketch - #4 by PaoloP - Generale - Arduino Forum

Ho controllato la seriale ed è giusta , anche perchè è l'unica che posso selezionare.

Ho provato la manovra di emergenza più volte, ma niente...

comunque sì, è quello a 15 euro

strano....controlla di aver caricato l'arduino giusto e che programmatore hai...se non sbaglio dovrebbe essere AVRISP MKII

Edit:
mica hai collegato qualcosa sulla seriale dell'arduino?? cioè sui pin 0 e 1??

ho fatto un paio di circuiti, che hanno funzionato tranquillamente.
Ieri ho fatto un circuito per accendere un led con un pulsante, ma collegando all'arduino mi è uscito questo:

Quindi l'Arduino sei riuscito a programmarlo alcune volte e poi ha smesso di essere riconosciuto dal computer?
Sei sicuro di non averlo danneggiato in qualche maniera?

crazygigi:
strano....controlla di aver caricato l'arduino giusto e che programmatore hai...se non sbaglio dovrebbe essere AVRISP MKII

Edit:
mica hai collegato qualcosa sulla seriale dell'arduino?? cioè sui pin 0 e 1??

Sui pin 0 e 1 non collegato nulla, l'arduino e il programmatore sono giusti...

leo72:
Quindi l'Arduino sei riuscito a programmarlo alcune volte e poi ha smesso di essere riconosciuto dal computer?
Sei sicuro di non averlo danneggiato in qualche maniera?

Si, riguardo ad averlo danneggiato non saprei, ho fatto giusto il progetto blink, un blink con 3 led e poi ho provato un progetto con i pulsanti ed ha smesso di funzionare.
Il massimo che potrei aver sbagliato credo sia il valore di una resistenza per il led.

Ho provato ora a ricaricare blink su arduino, e dopo aver compliato lo sketch e il peso delle variabili globali il programma si è bloccato, è circa cinque minuti che sta caricando... che faccio?

hai scollegato tutto dall'arduino?? Magari hai sbagliato a collegare qualcosa e in qualche modo influenza arduino

Che fai... Eh, sarebbe da provare la scheda su un altro computer.
Successivamente sarebbe da provare a sostituire l'Atmega per vedere se si è danneggiato il chip in qualche maniera.
Infine, sarebbe da farti sostituire la scheda. Prova a contattare il venditore.

Ho già provato la scheda su un altro computer o con nulla collegato e niente...

Il messaggio è "classico", non riconosce la "scheda". Ma ci sono "punti esclamativi" in gestione dispositivi?

No, in gestione dispositivi mi dice che è tutto a posto, l'unico problema me lo da se collego arduino ad una porta usb 3.0, dicendomi che potrebbe non funzionare, ma se la collego su una 2.0 non trova nessun problema

hai provato a cambiare porta usb?
altrimenti non ti rimane altro che cambiare l'atmega

Allora guarda se l' integrato che gestisce la USB é un ATmega16U2 oppure un CH340.
Ciao Uwe

Si, ho provato anche a cambiare pc ...

uwefed:
Allora guarda se l' integrato che gestisce la USB é un ATmega16U2 oppure un CH340.
Ciao Uwe

è un ATmega16U2

Ho riprovato a far lampeggiare un led con arduino, e come in precedenza non sono riuscito a caricare il file, però ho notato che ogni tanto il led si illuminava lo stesso.
Controllando ho notato che non c'era un tempo prestabilito, ma non so come sia possibile...

In quel momento stavo utilizzando una shield

Caricavi con lo shield montato sopra? Togli tutto dall'Arduino e riprova.