arduino in seriale xbee

Devo collegare arduino e xbee in seriale in modo molto semplice. Ho provato a collegarli ma non funziona niente..

Come li colleghi? Io seguendo l'howto sul sito di ladyada l'ho fatto in poco. In realta' ho perso almeno un'ora perche' avevo letto male e non avevo notato che RX e TX vanno invertiti tra arduino e xbee... Ma una volta notato quello sbaglio, i miei xbee hanno iniziato a funzionare subito.

bl91, come dice Federico dovresti dirci quale tutorial hai usato, come li colleghi, quale codice utilizzi, se si accendono led… Insomma, fai finta che non non siamo li davanti al tuo Arduino+Xbee e quindi come se dovessi descriverci cosa succede… ::slight_smile:

sto smanettando anche io con gli xbee, funzionano. sto usando arduino2009(328) + xbee shield + xbee pro 2.5 50mW leggendo i tutorial on-line mi sembrava più semplice farli funzionare in realtà scopro che sono molto più complessi ed evuluti di quanto i tutorial semplicistici li facciano sembrare, leggete il manuale che trovate sul sito della digi.com sono quasi 200 pagine non uno scherzetto...

In ogni caso ora va tutto, ho un rete con 2 moduli 1 coordinator e 1 end point voi che configurazione usate? usate modo AT (transparent) oppure API?

Ciao

Il fatto è che non utilizzo la shield apposita, ho necessità di collegare direttamente l'xbee, il che sembrerebbe facile, basta collegare il pin 0 di arduino al tx dell xbee e il pin 1 al rx dell'xbee. Cercando ho trovato che per abbassare la tensione quando arduino trasmette si utilizza un partitore resistivo. Fino a qui ok ma non capisco perchè non funzioni niente.

anche se non usi lo shield la storia non cabia, per fare una rete xbee serve avere un nodo configurato come coordinator e uno come end point. Configurarli vuol dire he devi installarci 2 FW differenti, lo puoi fare usando il sw della digi.com X-CTU

Il problema è collegare semplicemente i pin, mi sembra facile ma non funziona.

ribadisco che il primo passo è configurare i due xbee in modo che si possano vedere, scaricati il manuale e il sw dalla digi per capirci di più, per riprogrammarli in modo facile puoi sare questo trucchetto, togli il micro dal tuo arduino e collega lo xbee a rx e tx come faresti normalmente, in questo modo il PC tramite l’FTDI (il chip a bordo di arduino con converte la USB in seriale) può "parlare direttamtne con l’XBee.
In questo modo potresti tra l’altro fare delle prove di comunicazione senza usare il micro di arduino ma direttamente il sw della digi da PC