Arduino: interruttore IR a 12v

Ciao a tutti, ho un problema con un progetto che sto realizzando: vorrei comandare attraverso un telecomando IR l'accensione di una serie di led stripes; ossia vorrei che arduino fungesse da "interruttore" a infrarossi...
Il problema è che i led sono alimentati a 12V/5A e non so come poter far gestire una tensione del genere alla scheda...

Spero di essere stato chiaro nonostante la mia limitata conoscenza in materia...

Grazie mille in anticipo.

Semplicemente con dei MOSFET ...
... ad esempio, QUI trovi lo schema per pilotare (... anche in PWM) una striscia RGB.

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo…
Mi rimane solo un dubbio a riguardo: in molti manuali ho letto che è meglio non far attraversare i MOSFET da intensità di corrente elevate (come ad es. illustrato QUI), mentre io avrei necessità di circa 5A…
Per quanto riguarda la tensione (12V) credo non ci siano problemi…

Al posto del IRL520 puoi utilizzare un IRL540 fino a 9A

Luca_97:
... in molti manuali ho letto che è meglio non far attraversare i MOSFET da intensità di corrente elevate ...

... prendi quei manuali e BUTTALI al secchio (... e sono educato :smiley:) !!!

Il MOSFET si usa proprio per commutare correnti elevate. Quelli che ti ho indicato (IRL540) sono in grado di controllare, senza problemi, 20A !

Piuttosto, stai attento a NON farti dare gli IRF540 che, non essendo "logic level", NON sono adatti ad essere controllati con Arduino.

Guglielmo

Ah Guglielmo grazie dell'avvertimento che ahimè ho letto troppo tardi... :frowning:
Mi hanno propinato or ora un IRF 540...
Non si può proprio porre rimedio? ::slight_smile:
Scusate se cito fonti poco autorevoli o imprecise ma purtroppo devo arrangiarmi come posso da autodidatta...
Nel caso specifico su questo forum ho letto di transistor irF 540 usati per controllare motori con arduino... Sono sviste e/o errori di battitura?
Come sempre grazie mille in anticipo.

Luca