Arduino IoT , libreria

Salve , mi chiamo Stefano, ho 56 anni e da circa 8 anni mi cimento con Arduino per automatizzare apparecchiature di mia progettazione, sto cercando di esportare uno sketch con il quale gestisco una serra, il mio problema principale attualmente è che non riesco ad aggiungere una libreria sul cloud di Arduino , la quale uso normalmente sulla IDE, nello specifico si tratta della libreria GitHub denominata https://github.com/GreenPonik/DFRobot_ESP_PH_BY_GREENPONIK… qualcuno ha notizie da darmi a riguardo… grazie

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Buongiorno, Vi ringrazio per la pazienza, sono anni che vi seguo ma per me è la prima volta che posto un mio problema e rischio di incorrere in errori….mi scuso anticipatamente. Mi presento di nuovo, sono Stefano , ho 56 anni , vivo a Roma e sono un tecnico termoidralico a cui piace costruire, inventare ed applicare tecnologie là dove possibile, circa 8 anni fa’ costruii un apparecchiatura destinata alla pulizia di manufatti marmorei monumentali, era gestita interamente elettricamente, un buon risultato, ma non abbastanza per me, capii da subito che sarebbe stato bene modulare certi scambi idroelettrici attraverso una scheda elettronica….. e digitando una semplice domanda su internet ecco che improvvisamente mi si aprì un mondo sconosciuto davanti a me, iniziai ad applicarmi giorni dopo giorno fino all’alba aiutandomi spesso con il Vostro forum ed ottenendo ottimi risultati per ciò che mi occorreva. Ora da pochi giorni mi sto cimentando con schede esp 32 per collegamenti Wi-Fi tramite Arduino IoT cloud, servendomi dei miei sketch già funzionanti nelle varie IDE usate. L’unico ostacolo che non riesco a superare è il riconoscimento e l’immissione nell’editor di una libreria per me fondamentale e cioè la seguente: GitHub - GreenPonik/DFRobot_ESP_PH_BY_GREENPONIK: Read PH on ESP32 by using Gravity: Analog pH Sensor / Meter Kit V2, SKU:SEN0161-V2, le ho provate tutte, ho usato sia Mac Pro che Windows, l’ho scaricata di nuovo, zippata etc. Non c’è verso… almeno per me!! Qualcuno sa indirizzarmi per trovare una soluzione? Grazie

... eppure è scritto chiarmente DOVE devi andare a fare la tua presentazione ... qui dove l'hai fatta NON serve a nulla, questa discussione presto sparirà sommersa dalle altre e nessuno vedrà più la tua presentazione.

Come scritto essa DEVE essere fatta dove indicato. Grazie, restiamo in attesa.

Guglielmo

Grazie Guglielmo, non riuscivo a capire dove inserire il mio messaggio di presentazione, posso procedere con la mia richiesta di aiuto?

... la richiesta, se è sempre quella iniziale, l'hai già fatta:

... considera però che ... non so qui quanti sapranno aiutarti relativamente ad Arduino Cloud :roll_eyes:

Inoltre ... vedo che si tratta di cose per ESP32 ... e, onestamente, non so fino a che punto ESP32 è completamente supportato da Arduino Cloud (MAI utilizzato Arduino Cloud) ...

Guglielmo

P.S.: ... ho un po' ripulito la discussione da tutti i miei post :wink:

Grazie Guglielmo, ti confermo che il quesito è sempre lo stesso, vorrei solo capire se le librerie dell’editor Arduino IoT cloud sono limitate per motivi che non conosco o se c’è qualcosa che io non riesco a capire, a differenza delle varie IDE dove normalmente non trovo ostacoli né con esp32, né con sensori DFRobot per pH.

Come detto, io non ho MAI usato Arduino Cloud, quindi non conosco le sue limitazioni che, magari, potrebbero essere anche legate al "piano" che uno ha scelto ... :roll_eyes:

Guglielmo

Purtroppo non credo si tratti del piano di abbonamento, io ho sottoscritto quello di importo più basso… così per iniziare e nello stesso tempo contribuire, oggi ho provato a scaricare di nuovo la nuova IDE 2.01 che ti permette di sincronizzare gli sketch dall’ode al cloud e viceversa, lo sketch sulla IDE funziona , lo apro sul cloud e non mi riconosce la libreria più importante per me, peccato che non sincronizza anche le librerie… chissà forse col tempo migliorerà questo aspetto, o forse … sono ancora con la speranza che qualcuno molto più esperto di me mi indichi una soluzione. Per ora vi ringrazio a tutti dell’interessamento.

... vecchia versione, l'ultima è la 2.2.1, scaricare SEMPRE l'ultima (... anche se, per ME, la 2.x rimane sempre una "beta", incompleta e con parecchi bugs).

... il codice, NON credo sincronizzi le librerie, ma ricordo perfettamente di avere letto che è possibile importare le proprie librerie in un progetto ... credo devi farlo direttamente dal pannello del progetto sul cloud e NON sperare in sincronizzazioni che, ripeto, credo siano SOLO per il codice.

Guglielmo

Si giusto… ho scaricato la 2.2.1 avevo digitato male nel messaggio precedente e ti confermo che anche per me è una sorta di beta, infatti l’avevo abbandonata perché per ben due volte mi è scomparsa improvvisamente dal mio Mac Pro senza lasciare alcuna traccia, meno male che ho il vizio di inviarmi i codici funzionanti nella
Mia mail. Comunque proverò ancora anche se non so più dove mettere mano, ho provato anche a scipoattare la libreria e aggiungere i file c.c.p. e. h. Manualmente, ma continua a scrivermi “ no file directory found “.. bah!! Mi rimane sempre il dubbio che sbagli qualcosa e nello stesso tempo che non c’è niente da fare per ora…. Per questo non mollo. Grazie Guglielmo e buona domenica

Scusa, ho appena dato un'occhiata, stai usando il bottone "import" in alto a sinistra e seguendo ALLA LETTERA quanto dice il pannello (specie per il nome delle directory ed il formato file)?

Guglielmo

Si esatto sto usando il bottone import da librerie… ma ho provato a scaricare la cartella zip presa da gitubh e mi dice sempre che non è possibile scaricarla

Cosa c'entra? Devi creare TU uno zip che contiene sia la cartella classica con dentro il tuo .ino, sia una cartella "libraries" che contiene dentro tutte le cartelle delle librerie che usi ne progetto.

Di nuovo, hai letto CON ATTENZIONE quello che spiega quella schermata e cosa dice di fare? :roll_eyes:

Guglielmo

Qualcosa ho provato a fare riguardo la schermata di cui parli , ma da quanto mi spieghi tu mi sembra di capire che devo fare una cartella zip che contenga a sua volta due cartelle…una libraries ed una con lo sketch?

Non è da quanto ti spiego io, è quello che c'è scritto in quella schermata ...

1. crea sul desktop una cartella chiamata "libraries"
  2. copiaci dentro le cartelle delle librerie che usi con la tua applicazione
  3. fai uno .zip che contiene la cartella della tua applicazione e la cartella "libraries" dove ai messo le librerie che usi
  4. importa detto .zip

Guglielmo

Ok … domani provo, ma per applicazione intendi l’IDE?

NO ... il TUO programma!!!

Guglielmo

buongiorno...sto impazzendo!! ho provato in due modalità, cioè: preparato cartella libraries con le librerie a me utili , preparato cartella dello sketch, zippato le due cartelle e messe entrambi in una cartella denominata Arduino della quale ho preparato file zip. da importare sul cloud, alla fine mi importa il mio sketch e parte delle librerie, mi elenca tutti i file che non sono importabili perchè non sono file .ino, tra questi ci sono i file src e text della libreria che a me interessa di piu.
La seconda prova è stata quella di aver zippato tutte le cartelle delle librerie inserite nella cartella libreries e il file dello sketch inserito nella sua cartella, ho di nuovo zippato tutte le cartelle ed ho di nuovo importato il file zip ottenuto, il risultato è stato lo stesso di cui sopra.