Ora mentre, come è facilmente verificabile, tutti i riferimenti e i link presenti nel sito del venditore (manuale, schemi, drivers, ecc) portano a questo sito (arduino.cc), la schedina è marcata arduino.org.
A questo punto quindi:
1- Devo scaricare i driver dal sito .org?
2- Mi funziona per programmare schede arduino.cc (le uniche in mio possesso)?
3- Contesto l'oggetto al venditore visto che quanto riportato nel sito non corrisponde?
Tranne gli insulti (causa oggetto della concorrenza) tutte le risposte sono bene accette
ultimo_53:
3- Contesto l'oggetto al venditore visto che quanto riportato nel sito non corrisponde?
Non puoi contestare nulla perché Arduino ISP ora è un prodotto esclusivo di Arduino.org, ti rammento che Arduino srl per il momento detiene il diritto del marchio Arduino in Europa, sull'inserzione ebay c'è scritto chiaramente di usare l'IDE 1.6.7 come minimo, versione che attualmente esiste solo per Arduino.org.
La questione driver è irrilevante perché per Arduino ISP non serve nessun driver, dal pc viene visto come una com virtuale, e viene usato il driver nativo del sistema operativo sia per Windows che per MaC OC che per Linux, unica cosa da fare nel caso di Windows, se si vuole usare l'IDE Arduino.cc, è inserire il relativo vid e pid nel file .inf per i device USB, che è solo un descrittore e non un driver.
Come sempre stendiamo un velo pietoso sulla scelta di usare un micro senza USB nativa, una vera tavanata galattica sia dal un punto di vista hardware che software.
astrobeed:
Non puoi contestare nulla perché Arduino ISP ora è un prodotto esclusivo di Arduino.org, ti rammento che Arduino srl per il momento detiene il diritto del marchio Arduino in Europa, sull'inserzione ebay c'è scritto chiaramente di usare l'IDE 1.6.7 come minimo, versione che attualmente esiste solo per Arduino.org.
Ok, mi era sfuggito il particolare di chi produce arduino ISP, comunque il riferimento nel sito è all'IDE 1.5.7 e non all'IDE 1.6.7
astrobeed:
La questione driver è irrilevante perché per Arduino ISP non serve nessun driver, dal pc viene visto come una com virtuale, e viene usato il driver nativo del sistema operativo sia per Windows che per MaC OC che per Linux, unica cosa da fare nel caso di Windows, se si vuole usare l'IDE Arduino.cc, è inserire il relativo vid e pid nel file .inf per i device USB, che è solo un descrittore e non un driver.
Ok capito, al limite faccio così.
astrobeed:
Come sempre stendiamo un velo pietoso sulla scelta di usare un micro senza USB nativa, una vera tavanata galattica sia dal un punto di vista hardware che software.
A cosa ti riferisci in particolare, all'ISP o al fatto che devo programmare dei 328?
Nel secondo caso specifico che l'ISP mi serve per caricare il bootloader su alcuni 328 (montati su scheda arduino) che una volta caricati con lo sketch e testati prenderanno posto su dei circuiti standalone.
ultimo_53:
A cosa ti riferisci in particolare, all'ISP o al fatto che devo programmare dei 328?
Mi riferisco al fatto che viene usata una mcu che non ha la USB hardware, c'è tutta una serie di problemi hardware, ma anche software, che rendono poco affidabili i dispositivi realizzati in questo modo.
ultimo_53:
Nel secondo caso specifico che l'ISP mi serve per caricare il bootloader su alcuni 328 (montati su scheda arduino) che una volta caricati con lo sketch e testati prenderanno posto su dei circuiti standalone.
Attilio, mi spieghi questa scelta ? ... tanto per sprecare preziosa memoria ? No perché altrimenti NON capisco l'uso di un "bootloader" avendo a disposizione il programmatore ISP ... :
Ti dirò di più ... sullo standalone prevedi le sei piazzole ISP ... così se domani devi fare una correzione al codice ... non butti tutto, ma semplicemente riprogrammi senza smontare nulla
Guglielmo
P.S: : L'ideale è un ADATTATORE del genere ... io prevedo, dove ho più spazio sul circuito stampato (sopra o sotto) solo le piazzole, senza i pin e ... riprogrammo usando quell'adattatore
gpb01: P.S: : L'ideale è un ADATTATORE del genere ... io prevedo, dove ho più spazio sul circuito stampato (sopra o sotto) solo le piazzole, senza i pin e ... riprogrammo usando quell'adattatore
Assolutamente si, di adattatori come quello me ne sono fatti diversi, per i vari micro che uso, sul pcb solo i fori predisposti per l'appoggio, niente connettori e possibilità di usare il passo 1.27 che riduce notevolmente lo spazio impegnato per l'area di programmazione.
Scusa Guglielmo ma probabilmente, anzi sicuramente, mi sfugge qualcosa.
Io ho preso l'ISP per caricare il bootloader su dei 328 vergini che poi userò, in configurazione standalone, per alcuni progettini senza dovermi portare dietro tutto arduino.
1- Ciò che dico è sbagliato?
2- Posso caricare e far girare lo sketch sul 328 standalone direttamente con l'ISP senza dover caricare anche il bootloader?
3- Se è valido il punto 2 ne deduco che il bootloader serve solo se il 328 è montato su arduino, in caso contrario perchè dici che spreco memoria?
Scusa le domande stupide ma a parte la programmazione, che è il mio campo lavorativo, l'elettronica è un vecchio hobby arrugginito e arduino è un mondo tutto da esplorare
Il bootloader ti serve SOLO per caricare i programmi tramite la porta USB e, a seconda delle versioni, si mangia dai 512 bytes ai 2 Kbytes di memoria flash.
Con il programmatore ISP tu puoi caricare direttamente il programma senza alcun bootloader (... e, principalmente, senza bisogno di porte USB) ...
... se usi l'IDE di Arduino, ultima versione, nel Menu -> Tools -> Programmer selezioni il programmatore ISP che hai e da Menu -> Sketch -> Upload Using Programmer carichi direttamente il programma senza passare per null'altro
Provare per credere
Guglielmo
P.S.: Non solo, tramite il programmatore ISP e un programma tipo AVRdudess ... imposti come vuoi tu i fuse selezionando se usi o meno il bootloader, la velocità di clock, il ritardo d'avvio, ecc. ecc. Naturalmente occhio a giocare con i fuses perché ... è facile bloccare la MCU e poi ... per resettarla occorre un programmatore HV
Con l'IDE 1.6.7 puoi caricare già le board aggiuntive per utilizzare il 328 senza bootloader.
Lo trovi qui Unofficial list of 3rd party boards support urls · arduino/Arduino Wiki · GitHub alla voce Barebones ATmega Chips (no bootloader).
Per caricarlo copi la riga del file json nella finestra dei core aggiuntivi nelle impostazioni dell'IDE.
Poi Apri il gestore schede e carichi il nuovo core.
Nella lista delle schede ti appariranno anche quelle senza bootloader.
Si è quello.
Ho provato a scaricare il core tramite gestione schede e funziona.
Una volta installato trovi inoltre una nuovo menù, sotto la voce scheda, con le varie velocità di clock.
PaoloP:
Si è quello.
Ho provato a scaricare il core tramite gestione schede e funziona.
Una volta installato trovi inoltre una nuovo menù, sotto la voce scheda, con le varie velocità di clock.
Grazie ancora.
Evidentemente il firewall dell'ufficio mi blocca qualcosa. Questa sera provo da casa e vi aggiorno.
Istallato, vedo le schede senza bootloader e il menù per la variazione della frequenza di clock, ho però qualche errore sulle librerie ma credo sia un problema di percorsi. Dopo controllo e vedo se riesco a sistemare il tutto.