arduino + lazarus + linux

ciao qualcuno per caso e' pratico di arduino + lazarus? vorrei creare un'interfaccia grafica con lazarus che visualizza in una casella di testo cio' che arduino invia al computer

sto cercando da ore ma non ne riesco a venire a capo c'e' qualcuno che saprebbe aiutarmi?

p.s.: uso linux debian

grazie

Sono pratico di Arduino e Linux ma non di Lazarus. Io ho interfacciato Arduino con Gambas, aiutato dal fatto che Gambas ha un oggetto che gestisce le seriali per cui è stato facilissimo. Non so se con Lazarus (o per meglio dire Free Pascal) hai un oggetto seriale.

...OT perchè non c'entra con il titolo del thread, ma puoi utilizzare anche Processing.org. Permette di realizzare quello che chiedi con poche righe di codice.

Qualsiasi linguaggio che ti permetta di usare la seriale ti permette anche di collegarti ad Arduino tramite essa. Perciò è più semplice cercare su internet con una frase del tipo "lazarus serial port" dove al posto di lazarus puoi mettere un altro linguaggio.

Non conosco Lazasur, ma sul loro forum, alla domanda di come usare la seriale: http://wiki.lazarus.freepascal.org/Hardware_Access#Serial_Communication In inglese. Spero possa aiutare.

grazie l'avevo gia' visto quel link, ma cercavo qualcuno pratico di lazarus.. un conto e' trovare uno spezzone di codice, un conto e' farlo funzionare.. ho visto che ci sono varie librerie ma non riesco combinare niente di buono

cioe' al momento, ho mezzo risolto, ma in pratica, lancio un programma in background che fa tutto il lavoro sporco e poi lazarus legge solamente il file di testo creato dal programma in background.. cercavo di fare un lavoro piu' pulito