Salve.
Ho provato a collegare Arduino Uno a un display 16x2....ma non riesco a scrivere. I collegamenti sono giusti, lo sketch pure solo che al posto di un trimmer da 10k ne ho messo uno da 100k per il contrasto..... I collegamenti sono i seguenti
Vcc 5V Arduino
Vss Gnd
Vo Centrale trimmer
RS 11
RW gnd
EN 12
D4 pin2
D5 pin3
D6 pin4
D7 pin5
Il display è ul lcd 16x2A con driver HD44780http://www.microcontroller.it/images/tutorials/Elettronica/lcd/2x16por.jpg
Non so come venga trasferito lo schetch da pc ad Arduino
se centra la velocità di trasferimento dati 9600 Baud di solito con Seriale ma ho visto che quando va a caricare il programma mi dice che la velocità di trasmissione è 11500 Baud.
Allego una foto del display
Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...
... poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More -> Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all'interno dei tag CODE (... sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).
In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto.
Si,
grazie Gilberto non avevo tenuto conto del regolamento.
Ho letto, e sistemo il tutto quando sono al PC. Solo che manca la parte dove devo presentarsi. Devo creare un post a ?
Se mi indichi un modello da seguire per la presentazione te me sarei grato.
2. c'è chiaramente indicato DOVE andare a mettere la presentazione ... considera che in quel thread si sono "appena" 654 pagine piene di presentazioni ... :
3. al punto 16.7 del REGOLAMENTO (che ho pregato di leggere per intero) è spiegato il motivo della presentazione ... così si chiariscono i punti più importanti
Scusami Guglielmo.
Ho letto distrattamente il tuo nome. Il regolamento me lo sono letto, adesso vado dalla sezione da te indicatomi.
Prima di scrivere il post me lo sono letto bene adesso devo guardare solo la sezione presentazione.
Tutto a posto, non devi fare altro ora che seguire questo thread, vedere le risposte che riceverai e, ove richiesto, rispondere alle domande che ti faranno ...
Infatti nel tuo sketch inizializzi il tuo lcd così:
LiquidCrystal lcd (12, 11,2,3,4,5)
ma i pin 12 e 11 li hai collegati?
Inoltre c'è anche un'altro piedino che deve essere portato a massa se non ricordo male :-\
Basta fare una ricerca su google e trovi sicuramente lo schema.
Io ti consiglio di farti un giro anche su youtube, trovi un sacco di video che ti spiegano come collegare arduino a varie periferiche. Prova a cercare "Paolo Aliverti", ha fatto un sacco di video su arduino, sono fatti bene, chiari e anche brevi!